Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



  Le Commissioni congiunte V e VI hanno dato il via libera ieri sera a una decisione storica per la città di Alghero e l’intero territorio del Parco Regionale di Porto Conte: l’acquisizione di circa 200 ettari di terreni ubicati nell’area di Capo Caccia e Punta Giglio. L’atto sarà presentato lunedì in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva, sancendo così un importante passo verso la tutela e la valorizzazione di uno dei luoghi più suggestivi e preziosi della Sardegna.

Il compendio immobiliare, di straordinaria e inestimabile valore ambientale, rappresenta l’accesso principale alle aree forestali e costiere di Capo Caccia e Punta Giglio, territori classificati ai massimi livelli di pregio dalle istituzioni europee. Dopo anni di tentativi falliti, l’Amministrazione Cacciotto è riuscita a concludere con successo una trattativa con la Borgosesia Spa, società proprietaria dei terreni, per un importo complessivo di 400 mila euro.

Ieri sera, durante la riunione presieduta dai Consiglieri Christian Mulas e Pietro Sartore, alla presenza del dirigente dei settori Demanio e Finanze Piero Nurra e del funzionario del Parco di Porto Conte Sergio Ortu, è stata formalizzata la volontà di acquisire questi beni al patrimonio pubblico, reperendo parte delle risorse attraverso un bando regionale dell’Assessorato alla Difesa dell’Ambiente e in parte tramite fondi di bilancio comunali.

  “L’acquisizione di questi terreni rappresenta un obiettivo strategico per il futuro del nostro territorio,” ha dichiarato l’Assessore al Demanio e alle Finanze Enrico Daga, che ha svolto un ruolo fondamentale nella conduzione della trattativa. “Nonostante le aree fossero già sottoposte a vincoli di tutela, poterle inserire nel patrimonio pubblico ci consentirà di migliorare ulteriormente lo stato di conservazione e valorizzare un patrimonio naturale unico nel suo genere.”

Parte dei fondi, pari a 200 mila euro (il 10% del finanziamento complessivo), dovrebbe arrivare dalla Regione Sardegna, grazie a un bando pubblico che prevede un finanziamento totale di 2 milioni di euro per il progetto “intervento integrato di conservazione durevole della fascia costiera della ZSC ITB 010042”, proposto dal Parco di Porto Conte. Questo permetterà non solo di finalizzare l’acquisizione, ma anche di rafforzare le azioni di protezione e preservazione della biodiversità, nonché di migliorare le infrastrutture verdi e contribuire alla riduzione delle forme di inquinamento.

L’operazione rappresenta un risultato tangibile dell’impegno dell’Amministrazione Cacciotto nel garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale algherese. Il Consiglio Comunale di lunedì sarà dunque chiamato a compiere l’ultimo passo per chiudere una vicenda annosa e regalare alla comunità un bene che potrà essere finalmente preservato, valorizzato e reso fruibile per le future generazioni.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui