Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’amministrazione comunale di Millesimo presieduta dal sindaco Francesco Garofano promuove il baratto amministrativo.

“Una misura virtuosa che consiste nella possibilità di ottenere riduzioni su somme future dovute al Comune per le tasse, tariffe e tributi di competenza comunale, in cambio dello svolgimento di una prestazione di pubblica utilità, cioè facendo un’attività rivolta alla gestione dei beni pubblici”, spiega il primo cittadino. 

“Siamo convinti che possa essere il giusto strumento per coadiuvare le attività svolte dal personale comunale poiché questo strumento incoraggia l’affermarsi di una cittadinanza attiva capace di rendere i cittadini partecipi della vita della propria comunità e protagonisti nel prendersi cura degli spazi urbani”. 

“Il Comune regolamenta le attività di volontariato, assicura chi le effettua e riconosce, sulla base di una pesatura delle prestazioni svolte dagli interessati, uno sconto sulle tasse e imposte comunali, fino ad un ammontare complessivo di 500,00 euro”, conclude Garofano. 

Aggiunge l’assessore al bilancio e tributi, Giovanni Pucciano: “Stabilito e regolato da una legge dello Stato, il baratto amministrativo rappresenta una forma concreta di applicazione del principio costituzionale della “sussidiarietà orizzontale”, in base al quale i “Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale”.

“Il baratto amministrativo era un tema sul quale ci eravamo impegnati durante la campagna elettorale, partiremo in via sperimentale a partire dal 2025. In questo modo i cittadini possono coadiuvare in modo coordinato l’Amministrazione nella pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade, ma anche contribuire alla loro valorizzazione mediante interventi di decoro urbano, di recupero e riuso con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati. Inoltre, i cittadini possono dare un contributo alle attività culturali, alla promozione turistica, all’assistenza ai bambini all’ingresso e all’uscita delle scuole, alla compagnia agli anziani nei luoghi di cura”, conclude Pucciano. 

La disciplina e le procedure di attuazione del baratto sono indicate nel regolamento approvato durante il Consiglio comunale di giovedì 26 settembre 2024.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui