Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha deliberato la dichiarazione di preminente interesse strategico, del programma d’investimento estero sul territorio italiano “Vulcan Project”, proposto dalla Silicon Box Ltd., azienda con sede a Singapore che intende insediarsi a Novara. Si tratta del primo caso di applicazione delle nuove norme relative a “grandi programmi d’investimento esteri”, che mirano ad attrarre programmi dal valore complessivo non inferiore all’importo di un miliardo di euro. 

“Il Vulcan Project” di Silicon Box

Come già dettagliato in una lettera di intenti sottoscritta in data 28 giugno 2024 insieme al Ministro Urso, al Presidente della Regione Piemonte e al Sindaco del Comune di Novara, Silicon Box vuole creare a Novara una fonderia avanzata per il packaging e il test di semiconduttori per consentire l’integrazione di chiplet. I chiplet sono piccoli componenti della dimensione di un granello di sabbia, che vengono utilizzati per assemblare processori. 

Un investimento miliardario

Nel “Vulcan Project’, la società di Singapore intende investire fino a 3,2 miliardi di euro in conto capitale (CapEx) più 4 miliardi di euro in spese operative (OpEx) nel corso di 15 anni. Il progetto potrà portare a un incremento dell’occupazione diretta, mediante la creazione di 1600 posti di lavoro, e indiretta, mediante la creazione di 1000 posti di lavoro durante la fase di realizzazione degli impianti. 

Obiettivo: 5% del mercato globale

Gli obiettivi sono ambiziosi: si punta a raggiungere una quota di mercato del 5% del mercato globale fornendo così, tra l’altro, un importante contributo alla promozione della sicurezza dell’approvvigionamento di semiconduttori nell’Unione europea e al raggiungimento dell’obiettivo di autonomia strategica promosso dal ‘Chips Act’ di cui al Regolamento (UE) 2023/1781, che istituisce un quadro di misure per rafforzare l’ecosistema europeo dei semiconduttori.

Soddisfazione di Comune e Regione: “Adesso il commissario straordinario”

“L’approvazione da parte del Consiglio dei ministri della delibera di interesse strategico nazionale per l’investimento di Silicon Box a Novara rappresenta un ulteriore passo avanti nell’iter di un investimento strategico, pari a 3,2 miliardi di euro, sul nostro territorio – dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e il sindaco di Novara, Alessandro Canelli che esprimono soddisfazione e ringraziano il governo per la costante collaborazione su questo dossier. “La nomina del commissario straordinario, che ora è possibile grazie alla dichiarazione di interesse strategico, consente infatti di semplificare le procedure e procedere con le autorizzazioni necessarie all’avvio dell’attività che, ricordiamolo, si basa su una tecnologia avanzata per la realizzazione dei cosiddetti chiplet e sulla creazione di 1600 posti di lavoro ad alta qualificazione, oltre alle mille persone che serviranno per la costruzione dello stabilimento. Un investimento strategico per Novara, per il Piemonte e per l’intero Nord Ovest per cui abbiamo lavorato in sinergia con il governo e con il ministro Urso con l’obiettivo di rendere il nostro territorio sempre più innovativo e attrattivo per gli investimenti in un campo, quello dei microchip, su cui si gioca la sfida economica dei prossima decenni”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui