Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Agevolazioni fiscali e incentivi, proroghe e novità per il rilancio delle PMI italiane

Numerose sono le misure che negli ultimi anni hanno riguardato gli incentivi fiscali ed economici per le PMI italiane. Fino ad oggi, l’obiettivo comune è stato sostenere l’innovazione, la competitività e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
Un traguardo possibile anche grazie alla prossima Manovra 2025, con la quale è atteso un ulteriore ampliamento di queste agevolazioni.

In questo articolo facciamo una breve panoramica degli attuali strumenti e delle possibili proroghe e novità.

PMI: incentivi per digitalizzazione e investimenti

Uno fra gli incentivi più importanti per le PMI è sicuramente la Nuova Sabatini, che continua a essere uno dei pilastri attraverso cui le imprese sostengono gli investimenti in beni strumentali. Tra questi: macchinari, attrezzature, hardware e software.

Rinnovata fino al 2027, l’agevolazione consente infatti alle imprese di ottenere un finanziamento agevolato, con una maggiorazione per investimenti green e nelle regioni del Sud Italia.
Ricordiamo che i fondi destinati alla Nuova Sabatini (dal 2024) ammontano a 120 milioni di euro l’anno.

Un ulteriore programma di incentivo del biennio 2024/2025 è il Piano Transizione 4.0 per il quale sono stati stanziati 12,7 miliardi di euro.

Il piano offre crediti d’imposta per l’acquisto di beni materiali e immateriali per la trasformazione digitale delle imprese. Le PMI possono beneficiare di crediti d’imposta variabili tra il 40% e il 10% sulla base della tipologia di investimento.

Nuova Sabatini Green: cosa c’è da sapere sull’agevolazione per i beni strumentali del 2024

Infine, tra le agevolazioni fiscali previste per le PMI, il Patent Box è sicuramente una misura interessante che consente una tassazione agevolata sui redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali come brevetti, disegni e software protetti da copyright.

Si tratta di uno strumento utile per la valorizzazione della proprietà intellettuale che prevede una maggiorazione del 110% delle spese sostenute per attività di R&S.

Manovra 2025: proroghe e novità per le PMI

Con la Manovra 2025 sono attese proroghe di agevolazioni già esistenti e introduzione di nuovi incentivi per le PMI. Entro metà ottobre verranno infatti definite le proposte definitive per la Legge di Bilancio.

L’ipotesi più papabile è una riproposizione del Piano Transizione 5.0 e dell’estensione delle agevolazioni per l’assunzione di donne, giovani e categorie svantaggiate.

Ecco 4 tra le ipotesi al vaglio del Governo:

  1.  Super deduzione per assunzioni: che prevede un rinnovo del superbonus fiscale del 120-130% per l’assunzione di lavoratori stabili. Una misura che si affianca alla Decontribuzione Sud, probabilmente prorogata fino al 2025​
  2.  Sgravi fiscali per le PMI: è al vaglio una possibile proroga delle agevolazioni legate all’IRPEF con l’accorpamento degli scaglioni di imposta per ridurre il carico fiscale sul ceto medio e sui dipendenti​
  3.  Premi di produttività: tassazione agevolata al 5% per i premi di produttività fino a 3.000 euro per i redditi sotto gli 80.000 euro​
  4. Le Zone Economiche Speciali (ZES) potrebbero ricevere ulteriori finanziamenti

Nuova Sabatini, Fondo di Garanzia e crediti d’imposta: il sostegno alle PMI nel 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui