Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nascoste nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, le faggete più antiche d’Europa custodiscono segreti che attraversano i secoli. I boschi, testimoni silenziosi di un equilibrio naturale inalterato per oltre 600 anni, saranno al centro di un evento ad Altomonte, sabato 28 settembre. Si potranno conoscere così le meraviglie di queste foreste millenarie, proclamate Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 2021.

De “Le Faggete più antiche d’Europa”, si parlerà presso il Salone Razetti di Altomonte, in un convegno promosso dalla Fondazione Lions Club Città Patrimonio dell’Umanità, in collaborazione con il Lions Club Castello Aragonese Pollino-Sibaritide-Valle dell’Esaro, e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Altomonte. L’incontro, che inizierà alle ore 10:00, sarà introdotto da Luigi Postorivo, presidente del Lions Club Castello Aragonese Pollino-Sibaritide-Valle dell’Esaro. Seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di Altomonte, Giampietro Coppola, e di Tommaso di Napoli, Governatore del Distretto 108Ya.

Tra i relatori, Anna Minguzzi – presidente della Fondazione – interverrà sugli obiettivi e il ruolo della Fondazione Lions Club. Letizia Candelise, architetto, presenterà le bellezze storiche del territorio. Il contributo centrale sarà di Roberto Sabatino, PhD in Patologia Forestale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Un patrimonio secolare

Durante il suo intervento, Sabatino racconterà in particolare dell’unicità delle faggete vetuste del Pollinello – situate nel Parco Nazionale del Pollino, nel comune di Castrovillari –  proprio perché rappresentano una delle più straordinarie testimonianze di foreste antiche a livello europeo.

«I faggi che compongono da 600 anni il bosco – spiega Sabatino – sono tra i più vecchi del continente europeo. Non a caso, nel 2021, la Faggeta del Pollinello è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Fa parte delle “PrimevalBeechForests of the Carpathians and OtherRegions of Europe”, quelle foreste europee di faggio che si sono sviluppate a partire dalla fine dell’era glaciale e si estendono dalle Alpi ai Carpazi e dai Pirenei al Mediterraneo. L’assenza di impatti significativi legati alle attività antropiche, per un periodo di tempo sufficientemente lungo, ha consentito alle dinamiche naturali di esprimersi, originando cenosi strutturalmente complesse e ricche di biodiversità».

Un ecosistema unico per flora e fauna

Sabatino specifica anche la straordinaria ricchezza botanica e faunistica che caratterizza l’ecosistema delle faggete: «La flora erbacea della faggeta, di altissimo valore botanico e ambientale, è costituita da numerose specie di orchidee, viole, genziane, gigli rossi e piante officinali. A questa varietà vegetale si affiancano animali di grande importanza per la conservazione della biodiversità, come il lupo, il capriolo e grandi rapaci».

Il convegno, coordinato da Umberto Filici, GST Lions Club Castello Aragonese, metterà in evidenza il ruolo centrale che questo particolare ecosistema svolge in natura e quanto sia necessario offrirlo come esempio di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale.

(Da.Ma)

Alcune delle immagini sono tratte da isentieridelpollino.it



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui