Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La prospettiva di un Mezzogiorno competitivo, in grado di incrementare il proprio contributo alla ricchezza nazionale sembra lentamente prendere piede. Ma dalla consapevolezza all’azione il passo è tutt’altro che breve. Ed è tutt’altro che semplice. Accanto ai “tradizionali” strumenti legati alla programmazione europea, la Zona economica speciale (Zes) unica assume un ruolo strategico per aumentare la capacità di attrazione di un territorio assai variegato, con la Calabria spesso fanalino di coda nelle classifiche economiche ma con un potenziale da valorizzare. Il Piano strategico della Zes approvato dalla Cabina di regia lo scorso 26 luglio indica le linee sulle quali s’intende puntare.
Il documento dovrà ancora essere ufficializzato da un Dpcm ma lo schema in circolazione fornisce spunti interessanti, a partire dall’affermazione di massima che «il successo della Zes unica è connesso ad un sistema integrato di aree portuali, retroportuali e industriali, che miri a coordinare le politiche infrastrutturali in una più ampia strategia di sviluppo del Mezzogiorno».
Che la Zona speciale possa diventare uno strumento chiave lo ha affermato nei giorni scorsi anche il governatore di Bankitalia Fabio Panetta quando, da un meeting a Catania, ha sottolineato come il Sud Italia «rispetto alle destinazioni tradizionali della delocalizzazione produttiva» è collocato «in prossimità dei maggiori centri economici europei e al crocevia del Mediterraneo». Ed è dotato «di una forza lavoro sottoutilizzata e di poli scientifici di qualità» oltre a rappresentare «un mercato di sbocco con 20 milioni di abitanti». Ha quindi sostenuto che «il pieno successo della Zes unica dipenderà dalle modalità con cui essa verrà attuata in concreto». Che è poi il problema di mille altre misure risultate valide sulla carta ma poi miseramente naufragate, tanto da far pensare che il Mezzogiorno sia ormai un malato cronico.
Alla Zes unica, dunque, il gravoso compito di sovvertire questa narrativa. Come? In 180 pagine lo schema di Piano strategico mostra i percorsi possibili: fiscalità di vantaggio, semplificazione amministrativa, Zone franche doganali, ma pure il potenziamento delle filiere e l’interconnessione dell’intera area, sia fisica che digitale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui