Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I tassi di interesse, finalmente, tornano a scendere e se hai un mutuo in corso ora la soluzione più vantaggiosa potrebbe essere la surroga.

Alla notizia che la banca Centrale Europe ha dato il via libera ad una prima sforbiciata sui tagli d’interesse, i primi a gioire sono stati coloro che hanno acceso da poco un mutuo. Negli ultimi due anni, infatti, molti sono stati messi in ginocchio dai continui rialzi sui tassi stabiliti dalla BCE nel tentativo di contrastare l’inflazione.

A luglio 2023 i tassi di interesse avevano superato il 4,25%: una percentuale che non si vedeva dal 2008 e che speriamo di non rivedere mai più. Chi aveva acceso da poco un mutuo a tasso variabile si è visto balzare alle stelle le rate mensili che, in più di qualche caso, sono anche raddoppiate.

Non così tragica ma neppure rosea la situazione dei mutui a tasso fisso. Ora l’inflazione sembra essersi stabilizzata e, di conseguenza, la Banca Centrale Europea ha approvato una riduzione dei tassi di interesse. Forse meno di quello che ci si sarebbe aspettati ma, comunque, un primo passo.

Infatti si prevedono ulteriori riduzioni per il 2025. Ma, in termini pratici, cosa conviene fare ai mutuatari in questo momento per sfruttare l’abbassamento dei tassi e risparmiare il più possibile? Secondo gli esperti del settore, in molti casi, la soluzione più vantaggiosa è la surroga.

Surroga del mutuo: che cos’è e perché conviene

A parte pochi fortunati che possono permettersi di comprare casa in un’unica soluzione e senza battere ciglio, la maggior parte di noi deve accollarsi un mutuo o ricorrere a qualche soluzione alternativa al mutuo. Spesso, visto il trend degli ultimi due anni, ci si ritrova a pagare d’interessi il doppio del valore dell’immobile che si acquista. Cosa si può fare in questa situazione?

Ecco come funziona la Surroga/Desingmag.it

Il primo passo potrebbe essere chiedere una rinegoziazione alla propria banca, cioè rivedere i termini del mutuo in modo da rendere le rate più sostenibili. Ma se la nostra banca rifiuta allora la soluzione più vantaggiosa è la surroga. La surroga consiste nello spostare il mutuo in un’altra banca che ci offre tassi di interesse più bassi.

Il mutuatario può trasferire il mutuo presso un altro istituto anche se il finanziamento originario era garantito dallo Stato. La surroga è del tutto gratuita e non sono previste penali, spese o formalità particolari. Inoltre richiederla è semplicissimo: si procede tramite raccomandata indirizzata alla nuova banca o direttamente presso lo sportello della stessa. Nel caso in cui la nostra banca decidesse di metterci i bastoni tra le ruote allungando i tempi oltre i 30 giorni previsti dalla legge, dovrà pagare una sanzione.

Attraverso la surroga è possibile mantenere la stessa durata residua mutuo oppure modificarla aumentandola o riducendola. Tuttavia non è consentito incrementare l’importo del finanziamento. Può essere negata la surroga? Non succede quasi mai ma può capitare nei casi in cui il soggetto che la richiede abbia avuto precedenti problemi di ritardi nei pagamenti delle rate oppure se ha una situazione reddituale instabile o qualora, nel frattempo, il valore dell’immobile abbia subito un crollo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui