Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Quando si parla di italiani all’estero, spesso, si tende a porre l’accento sui problemi del Bel Paese e sui motivi che spingono alcuni giovani a emigrare. Tuttavia, in molti luoghi del mondo, ci sono italiani che non pensano di essere “fuggiti” dalla Penisola e che, al contrario, si sentono parte attiva in progetti di rilevanza internazionale. È il caso di Marzia Parisi, ex ricercatrice in Italia, che oggi lavora a Pasadena, negli Stati Uniti, presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA. Il focus dei suoi studi, al momento, riguarda il pianeta Giove. Marzia è parte del team della missione Juno, la sonda che dal 2016 è in orbita attorno al pianeta. L’attività dei gruppi di studio come questo è intesa a far progredire le conoscenze dell’umanità in merito all’esplorazione del sistema solare.

Una studiosa dello spazio tra i giovani italiani all’estero

Marzia Parisi è nata a Roma, dove ha conseguito un dottorato presso l’Università La Sapienza. Già durante tale periodo ha partecipato ad alcune missioni dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e della NASA: ciò le ha consentito di approdare, in un secondo tempo, nella sede della NASA in California, dove lavora da otto anni. Per sua ammissione, a portarla fuori dall’Italia non è stata una mancanza di opportunità lavorative, ma piuttosto il suo interesse per lo spazio, unito al desiderio di metterlo a frutto là, dove fosse più utile.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il settore di studio in cui si muove la ricercatrice è interessato alla struttura interna dei pianeti: essa, nello specifico, può essere determinata misurando con accuratezza il campo di gravità. La sonda Juno, seguita in modo costante dalla NASA, è in orbita attorno a Giove, che è un pianeta gassoso: perciò, il contributo apportato da Marzia Parisi riguarda in particolare lo studio dei venti. L’obiettivo di simili ricerche, spesso considerate lontane dalla vita d’ogni giorno, è in realtà quello di rendere i pianeti più “accessibili” alla conoscenza umana, accrescendo le sue future prospettive: dunque, qualcosa di estremamente concreto.

La missione Juno: studiare un pianeta per conoscerne altri

La NASA ha lanciato la missione spaziale Juno nel 2011 a bordo di un razzo e, nel 2016, essa è arrivata a destinazione. Avendo ottenuto ottimi risultati, si è deciso di prolungarne la durata sino alla fine del 2025. Fino a oggi, quella di Juno è stata la seconda sonda spaziale a inserirsi in orbita attorno a Giove. Inoltre, essa è la prima missione verso un pianeta del sistema solare esterno a utilizzare pannelli fotovoltaici, anziché generatori termoelettrici a radioisotopi.

In una prospettiva di medio e lungo termine, la missione intende analizzare le caratteristiche di Giove in quanto rappresentante dei “pianeti giganti”, essendo il più grande del sistema solare. Dallo studio di Giove, infatti, è possibile ricavare le conoscenze necessarie per capire l’origine del sistema solare, oltre a quella di altri sistemi planetari che si stanno scoprendo.

Dagli italiani all’estero un insegnamento per la Penisola

Dalla vicenda di Marzia Parisi, e da quelle di altri studiosi italiani all’estero che hanno avuto incarichi importanti, si può trarre un preciso insegnamento per il Bel Paese, che riguarda l’importanza del mestiere del ricercatore. Infatti, se i numeri dimostrano che il lavoro dei ricercatori italiani all’estero è in genere premiato, non sempre si può dire lo stesso per i giovani rimasti in Italia a dare il proprio contributo.

Creare condizioni che rendano vantaggioso, per molti studiosi, il ritorno in Italia dev’essere prioritario non solo per le istituzioni, ma anche per la stessa società civile. Perché chi investe nella ricerca, in qualunque settore scientifico, intende soprattutto investire nel futuro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui