Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Parisi, ha partecipato con entusiasmo alla 32ª edizione dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”, organizzata da Legambiente dal 20 al 22 settembre 2024. L’evento, che ha coinvolto le classi prime nell’ambito del Piano Accoglienza, è stato realizzato grazie al prezioso supporto dell’Ecocomitato.
Il tema di quest’anno, “Per un clima di pace”, ha ispirato l’impegno della nostra comunità scolastica, in occasione della Giornata Internazionale della Pace del 21 settembre, un momento in cui le Nazioni Unite chiedono un cessate il fuoco di 24 ore a livello globale. Attraverso questa iniziativa, la nostra scuola ha rinnovato il suo impegno per la promozione della cittadinanza attiva e la tutela dell’ambiente, aderendo al percorso “Scuole Sostenibili” promosso da Legambiente Scuola e Formazione. La collaborazione con il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha rappresentato un sostegno fondamentale per la realizzazione di un’azione concreta e duratura, volta a promuovere la responsabilità civica e la consapevolezza ambientale tra i nostri studenti.
Le attività hanno avuto come obiettivo restituire alla comunità spazi più puliti, accoglienti e inclusivi, condividendo la visione di un mondo sostenibile, basato su un rapporto equilibrato e rispettoso tra l’uomo, gli altri esseri viventi e la natura. Durante la mattinata, i nostri studenti, guidati dai docenti di Scienze Naturali Luigi Concio e Gaetano Papaleo, si sono dedicati alla pulizia del cortile della scuola e di un tratto di via Garibaldi, nella frazione Foresta di Petilia Policastro, un’area particolarmente degradata come evidenziato dal “Monitoraggio Litter”. Attraverso questa attività di “citizen science”, i nostri giovani liceali hanno osservato, classificato e documentato i rifiuti abbandonati, utilizzando schede e protocolli specifici, acquisendo competenze pratiche e un maggiore senso di responsabilità verso l’ambiente.
L’iniziativa ha incluso anche un’escursione lungo un tratto dell’ex tracciato ferroviario Crotone – Petilia Policastro, dalla frazione Foresta fino al fiume Soleo, in località “Tracca”. Questo percorso storico-naturalistico di 6-7 km ha permesso agli studenti di riscoprire aspetti legati allo sfruttamento forestale del secolo scorso nel bosco del Gariglione, in Sila Piccola, ad opera della So.Fo.Me. (Società Forestale del Mezzogiorno). Durante il percorso, i ragazzi hanno potuto apprezzare la bellezza degli ulivi secolari, la macchia mediterranea ricca di mirto, lentisco e querce di roverella, e i resti dell’antica ferrovia, come i ruderi di un casello ferroviario.
Arrivati al fiume Soleo, gli studenti hanno osservato i resti di un antico mulino e un affascinante ponte ferroviario ad arco, conducendo anche osservazioni sulla vegetazione riparia e semplici esami della qualità dell’acqua e del macrobentos. Questa esperienza ha permesso loro di comprendere l’importanza della tutela delle risorse idriche, evidenziando l’impatto della siccità e delle deviazioni operate dal Consorzio di Bonifica sul corso del fiume, che nel febbraio scorso ha mostrato un completo prosciugamento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui