Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


foto di repertorio

Continua la flessione dei prestiti alle imprese e famiglie nel primo semestre 2024 nel territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, secondo i dati di fonte Banca d’Italia Bologna, elaborati dall’Osservatorio economico e sociale della Camera di commercio della Romagna

Dinamica dei depositi che ritorna invece positiva nel forlivese-cesenate mentre rimane negativa, pur in attenuazione, nel riminese; in aumento, poi, in entrambe le province, gli investimenti nei fondi e titoli di Stato. Per ciò che concerne, infine, il Fondo di Garanzia delle PMI, si evidenzia un incremento sia delle domande pervenute sia dell’importo finanziato. 

I temi del credito e del risparmio sono monitorati attraverso una serie complessa di indicatori che tengono conto di numerose variabili; l’analisi che segue osserva, per ragioni di sintesi, i dati relativi solo ad alcuni dei principali aggregati, mentre per maggiori approfondimenti si rimanda alle elaborazioni complete curate dalla Banca d’Italia. 

Prestiti e risparmio finanziario – provincia di Forlì-Cesena

In base ai dati provvisori della Banca d’Italia (Ufficio Ricerca Economica di Bologna), in provincia di Forlì-Cesena, al 30/06/2024 i prestiti totali ammontano a 10.341 milioni di euro (7,7% dell’Emilia-Romagna), così suddivisi: 55,3% alle imprese, 41,2% alle famiglie e 3,5% ad altri soggetti (società finanziarie, enti pubblici, istituzioni senza scopo di lucro).

Rispetto al 30 giugno 2023 si registra una diminuzione del 4,8% dei prestiti concessi; nel dettaglio, calano i prestiti alle imprese del 7,1% (-6,7% alle medio-grandi, -8,9% alle piccole) e quelli alle famiglie dello 0,8%; riguardo ai prestiti alle imprese, risultano in flessione quelli verso il manifatturiero (-7,3%), le costruzioni (-3,0%) e i servizi nel complesso (-5,6%).

In lieve aumento il tasso di deterioramento del credito, inteso come rapporto tra il flusso dei nuovi prestiti deteriorati nel periodo considerato e l’ammontare dei prestiti non deteriorati alla fine del periodo precedente (calcolato come media annua trimestrale): 1,3% nel primo semestre 2024, rispetto all’1,1% fatto segnare nel primo semestre 2023.

Per ciò che riguarda il risparmio finanziario, in provincia, al 30/06/2024 l’ammontare risulta di 21.772 milioni di euro (7,5% dell’Emilia-Romagna): il 57,0% è costituito dai depositi bancari, il restante 43,0% dai titoli a custodia.

Rispetto al 30 giugno 2023 si rileva un incremento del 2,8% dei depositi (12.414 milioni di euro al 30 giugno 2024), accompagnato da quello degli investimenti in titoli gestiti dagli Organismi di investimento collettivo del risparmio (+10,4%; 3.760 milioni di euro) e degli investimenti in titoli di Stato (+39,1%; 2.486 milioni di euro).

In relazione al Fondo di Garanzia per le PMI, tra gennaio e giugno 2024 in provincia di Forlì-Cesena sono state accolte 844 operazioni di finanziamento (10,3% del totale regionale), con un aumento, rispetto al primo semestre 2023, del 16,4%; l’importo finanziato complessivo ammonta a 166 milioni di euro (+14,4%) mentre l’importo finanziato medio (per singola operazione) risulta di 197mila euro (193mila euro in Emilia-Romagna, 180mila euro in Italia). In generale, in provincia si rilevano 24 domande pervenute ogni 1000 PMI attive, dato maggiore di quello regionale (21) e in linea con quello nazionale (23).

Fonte: Banca d’Italia (Ufficio Ricerca economica di Bologna) – Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Per informazioni e approfondimenti: informazioneeconomica@romagna.camcom.it

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui