Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Un nuovo anno scolastico è iniziato: ecco quali sono i requisiti necessari per usufruire dei voucher scuola 2024/205 per sostenere i costi di istruzione

Voucher scuola 2024/2025

Un nuovo anno scolastico è appena iniziato e per i genitori significa dover far fronte ai costi delle spese di istruzione, in primis quelle per i libri di testo. Fortunatamente, esistono specifiche agevolazioni per sostenere le famiglie italiane che si trovano in difficoltà economica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul voucher scuola 2024/2025.

Cos’è il voucher scuola 2024/2025?

Il voucher scuola, noto anche come bonus scuola o bonus libri, è un contributo pensato per le famiglie in difficoltà economica con figli studenti, per sostenere il diritto allo studio attraverso buoni per l’acquisto dei libri scolastici. Tutti coloro che hanno i requisiti per usufruire di questo incentivo possono, quindi, ottenere i libri scolastici gratuitamente o a un costo notevolmente ridotto.

Chi può richiedere il voucher scuola?

I requisiti per ottenere il voucher scuola, così come gli importi, dipendono dalle direttive stabilite dalla propria regione o dal comune di residenza. Tuttavia, un requisito essenziale, presente in ogni bando, è essere in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità che possa dimostrare la fascia di reddito della famiglia.

Va ricordato che il bonus è destinato alle famiglie con figli che studiano e che sono iscritti a scuole secondarie di primo o secondo grado, inclusi i percorsi di istruzione professionale.

Come richiedere il voucher scuola 2024/2025?

Come detto, le indicazioni per richiedere il voucher scuola 2024/25 cambiano di regione in regione. Per questo motivo, vi invitiamo a consultare il bando della vostra regione o comune, dove sono indicati i requisiti ISEE, i documenti necessari per la richiesta e ulteriori informazioni per ottenere il bonus.

Quando fare domanda per il voucher scuola 2024/2025?

In alcuni casi, e purtroppo, per l’anno in corso il tempo per richiederlo è già esaurito, ma non si esclude che ci possano essere proroghe. Le regioni con i bandi ancora aperti sono le seguenti:

  • Abruzzo: bonus libri per famiglie con ISEE inferiore a 15.493,71 euro. La richiesta va fatta al Comune di residenza.
  • Campania: il bonus libri è destinato a studenti con ISEE fino a 13.300 euro. Ogni Comune stabilisce termini e modalità per la richiesta.
  • Emilia-Romagna: le domande per l’aiuto per i libri di testo devono essere presentate entro il 25 ottobre 2024 online, tramite l’applicativo ER.GO SCUOLA. L’importo dei benefici dipende dalle risorse disponibili e dal numero di richieste.
  • Lazio: il contributo è riservato agli studenti delle scuole secondarie con un reddito ISEE inferiore a 15.493,71 euro. La richiesta va presentata al proprio Comune di residenza entro il 15 settembre;
  • Lombardia: il programma si chiama Dote Scuola e offre buoni da 150 a 500 euro per l’acquisto di libri, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica (e non solo). Ogni bando ha scadenze diverse;
  • Puglia: il contributo è destinato a studenti con ISEE non superiore a 11.000 euro (14.000 per famiglie numerose con tre o più figli). L’invio della domanda deve essere effettuato online fino alle ore 12:00 del 16 settembre
  • Sicilia: garantisce la fornitura gratuita dei libri di testo ai ragazzi delle scuole primarie tramite il “Portale cedole librarie”. Per il 2024/2025, i Comuni saranno integrati nel processo di gestione e pagamento del bonus. Le domande per accedere al voucher, dovranno essere inviate entro e non oltre il 25 ottobre 2024.
  • Sardegna: le scadenze per i contributi regionali per la fornitura gratuita o parziale di libri di testo variano da Comune a Comune: a Olbia il termine è il 16 settembre.
  • Toscana: la Regione Toscana ha stanziato 5,5 milioni di euro per il diritto allo studio. I contributi vanno da 130 a 300 euro per studenti con ISEE fino a 15.748,78 euro. La scadenza per presentare domanda è il 20 settembre 2024
  • Trentino-Alto Adige: a Bolzano sono disponibili borse di studio per studenti universitari e di istruzione tecnica superiore con una dotazione di 11,8 milioni di euro. Le domande si possono presentare dal 23 settembre al 4 novembre.
  • Umbria: il bonus libri per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, destinato a famiglie con ISEE fino a 15.493,71 euro. La scadenza per presentare la domanda è il 3 ottobre 2024.
  • Veneto: il Buono Libri prevede contributi che variano da 150 a 200 euro in base alla fascia ISEE. Le domande devono essere presentate dal 16 settembre al 18 ottobre 2024.

Per accedere e avere informazioni in più sui singoli bonus, vi invitiamo ad informarvi presso la propria regione di competenza.

I migliori articoli sui bonus



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui