Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Classe 1986, un dottorato in medicina traslazionale all’università di Milano-Bicocca, Carolina Greco ha trascorso diversi anni negli Stati Uniti, nel Centro per l’epigenetica e il metabolismo dell’Università della California Irvine. Nel 2021 è rientrata in Italia, dove oggi è ricercatrice e assistant professor di Humanitas University, oltre che junior group leader nell’omonimo istituto clinico, dove dirige il laboratorio di metabolismo circadiano.

Com’è nata la sua passione per la scienza?

“Quando avevo 15 anni ho seguito un corso estivo, prima di zoologia quindi di biochimica, in un college degli Stati Uniti. Ho capito che quella sarebbe stata la mia strada”.

Qual è l’oggetto dei suoi studi?

“Il legame fra i ritmi circadiani e lo scompenso cardiaco. Ogni organo del nostro corpo ha un orologio interno, che ne regola i ritmi e si muove in sincrono con l’ambiente esterno. Il progetto punta ad indagare come cambiano questi orologi, in presenza di uno scompenso cardiaco. Stiamo inoltre cercando di capire se il cuore agisca come organo endocrino, ossia se rilasci delle proteine che possono avere effetti su altri organi, ad esempio il fegato.

Qual è l’obiettivo?

“Perfezionare le terapie farmacologiche, il decorso clinico e la qualità di vita dei pazienti affetti da scompenso. Fare scoperte che possano avere delle ricadute sociali: è questo la scopo di ogni ricerca scientifica.

Lei è mamma di due bambini. È difficile conciliare scienza e vita privata?

“Non più che in altri settori. Gli stipendi se ne vanno tra scuole e baby sitter, ma non ho mai percepito i figli come un ostacolo alla professione. Le donne sono svantaggiate? Non credo che la ricerca sia una questione di genere, piuttosto di passione e perseveranza”.

Esiste ancora il problema della fuga dei cervelli?

“L’Italia sta diventando via via più competitiva. Sempre più spesso i ricercatori vi fanno ritorno, dopo un periodo di formazione all’estero”.

Che dire del finanziamento Erc?

“È molto più di un riconoscimento: è una straordinaria opportunità per fare scienza di frontiera ad alto impatto.

A.Z.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui