Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Ciampino, maxi fotovoltaico sul tetto della scuola Nobile: l’istituto sarà energeticamente indipendente.

La Scuola Media Umberto Nobile di via Mura dei Francesi si appresta a diventare energeticamente indipendente grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione sul proprio tetto.

Un progetto ambizioso, finanziato con un contributo di 130.000 euro del Ministero dell’Interno, che pone l’istituto scolastico al centro delle iniziative locali per l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale.

Ciampino, maxi fotovoltaico sul tetto della scuola Nobile

L’intervento rientra nel quadro dei finanziamenti destinati alle “piccole opere” previsti dalla Legge di Bilancio 2020, con l’obiettivo di promuovere progetti mirati al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile del territorio.

Dopo una fase di progettazione accurata e l’approvazione definitiva del piano esecutivo, i lavori sono ora stati affidati alla ditta F.lli Carosi e C. S.r.l..

La scuola sarà energeticamente indipendente

L’impianto fotovoltaico previsto per la Scuola Nobile sarà in grado di coprire interamente il fabbisogno energetico dell’edificio, garantendo un risparmio significativo sulle bollette e riducendo drasticamente le emissioni di CO2.

Si tratta di un sistema all’avanguardia. Progettato per sfruttare al massimo l’energia solare disponibile e assicurare performance elevate anche nelle condizioni climatiche meno favorevoli.

Oltre ai benefici economici e ambientali, il progetto assume un’importante valenza educativa.

Gli studenti avranno l’opportunità di osservare da vicino il funzionamento di tecnologie sostenibili, sensibilizzandosi sulle tematiche legate all’energia pulita e alla tutela dell’ambiente.

La scuola potrà inoltre integrare questi aspetti nel proprio curriculum didattico, formando cittadini più consapevoli e responsabili verso il futuro del pianeta.

Lavori entro l’anno?

I lavori di installazione dell’impianto dovrebbero aver luogo entro l’anno.

Questa tempistica consentirà alla scuola di beneficiare, già nel corso di questo anno scolastico, dei vantaggi dell’autoproduzione energetica, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo a creare un ambiente di apprendimento più sostenibile e moderno.

Questo progetto si inserisce in un più ampio impegno del Comune di Ciampino verso la transizione ecologica e la riduzione dell’impronta carbonica della città.

Presto, anche ad Ariccia, impianti fotovoltaici verranno installati su due strutture pubbliche. Sull’ex Palaghiaccio e sulla scuola Volterra.


Leggi anche: Ciampino, al posto di parco e parcheggio, in centro arriva il maxi asilo pubblico per 72 bimbi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui