Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



Il bonus 5.0 sostiene il ricambio dei mezzi agricoli e forestali

I veicoli agricoli e forestali, come definiti dal regolamento Ue n. 2013/167 e dal regolamento Ue n. 2016/1628, per i quali l’utilizzo di combustibili fossili è temporaneo e tecnicamente inevitabile rimangono ammissibili al credito d’imposta del piano Transizione 5.0. L’acquisto di tali beni è consentito, però, solo se è funzionale al passaggio da un veicolo con motore Stage I o precedente ad uno con motore Stage V secondo i parametri definiti dai rispettivi regolamenti.

A precisarlo è un errata corrige del ministero delle imprese e del made in Italy (prot n. 25914 del 19 agosto 2024) alla circolare operativa del Mimit e del Gse del 16 agosto 2024 (si veda ItaliaOggi del 20 agosto 2024). La correzione definisce meglio i limiti dell’”eccezione” all’eccezione prevista dalla normativa. Ma andiamo con ordine.

Il quadro normativo

Con l’entrata in vigore del regolamento europeo 2016/1628, comunemente denominato Stage V, vengono definite le linee guida ed i limiti delle emissioni dei gas dei motori diesel.

Questo regolamento ha influito anche sulla progettazione delle Nrmm (Macchine Mobili non stradali), categoria di cui fanno parte, ad esempio, i gruppi elettrogeni destinati ad essere trasportati (es. noleggio). Infatti, dal primo ottobre 2022 tutti i propulsori dei trattori agricoli, anche quelli con potenze tra 56 e 130 kW (tra 75 e 175 cavalli), dovevano essere conformi al nuovo standard sulle emissioni Stage V, come previsto dal regolamento delegato n. 518/2022.

L’eccezione all’eccezione

Per questo, la circolare del 16 agosto 2024, ai sensi del comma 1 dell’art. 5 del decreto Mimit “Transizione 5.0” del 24/7/2024 (Gazzetta Ufficiale n. 183 del 6 agosto 2024), ricorda che non sono ammissibili al beneficio i progetti di innovazione con investimenti destinati ad attività direttamente connesse all’uso dei combustibili fossili, compreso l’uso a valle, con alcune eccezioni:

• la prima riguardante attività e attivi per i quali l’uso a valle di combustibili fossili è temporaneo e tecnicamente inevitabile, per via della loro tempestiva transizione verso un funzionamento senza combustibili fossili;

• la seconda appunto riguarda i veicoli agricoli e forestali come meglio precisato dall’errata corrige del 19 agosto.

Un utile pro memoria

In proposito, va ricordato che saranno agevolabili i progetti di innovazione avviati dal primo gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025. Essi dovranno avere ad oggetto i beni materiali e immateriali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa di cui agli allegati A e B alla legge n. 232/2016.

L’incentivo riguarderà, inoltre, i beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa, finalizzati all’auto-produzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, anche a distanza, ai sensi dell’art. 30, comma 1, lettera a), numero 2), del dlgs n. 199/2021, a eccezione delle biomasse (si veda ItaliaOggi del 20 agosto 2024), compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta.

Inclusa, infine, tra le attività agevolate anche la formazione finalizzata all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.

Le condizioni e i beni

I progetti di innovazione così composti saranno ammissibili a condizione che esclusivamente dagli investimenti consegua complessivamente una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva localizzata nel territorio nazionale non inferiore al 3%, ovvero una riduzione dei consumi energetici del processo interessato dall’investimento non inferiore al 5%.

Nella lista dei beni materiali (allegato A) sono inclusi i beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti. Inoltre, sono inclusi i sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità ed anche i dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica «4.0».

Riproduzione riservata

Promo Estate

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui