Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Col decreto Anziani, s’introduce un nuovo bonus di 850 euro al mese per gli anziani non autosufficienti: ecco di cosa si tratta.


Il decreto Anziani (decreto legge 29/2024), pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 marzo, ha introdotto un pacchetto di misure in favore dei cittadini più anziani, in modo da aiutare una delle fasce più deboli della popolazione.

Il decreto è stato pensato proprio per introdurre misure che potessero prevenire la vulnerabilità e promuovere la salute, l’invecchiamento attivo, la medicina preventiva, combattendo l’isolamento sociale e la mancanza di legami affettivi.

Tra queste iniziative, c’è anche un nuovo bonus, pensato per gli anziani non autosufficienti.

Ecco di cosa si tratta.

Bonus anziani non autosufficienti: la misura introdotta dal decreto

Ad oggi è ancora in via sperimentale, ma il bonus introdotto dal decreto Anziani prevede un contributo di 850 euro al mese, in favore degli anziani non autosufficienti.
A questo, si aggiungono anche l’Assegno di Invalidità e l’indennità di accompagnamento, che garantiscono ai beneficiari un contributo di 531,76 euro.

Il nuovo bonus Prestazione Universale prevede un contributo di 850 euro al mese, per un totale di 11’050 euro all’anno.

La misura sarà indirizzata agli anziani incapaci di provvedere a sé stessi. Il contributo potrà essere impiegato per il pagamento dei collaboratori domestici o per l’acquisto di servizi di assistenza agli anziani.

La platea dei beneficiari, però, rischia di essere molto ristretta, a causa degli stringenti requisiti richiesti.

Per poterne beneficiare, infatti, bisognerà

  • Avere un’età anagrafica di almeno 80 anni;
  • Avere un reddito Isee inferiore a 6000 euro;
  • Dimostrare di avere un livello di bisogno assistenziale gravissimo.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, a decidere i criteri sarà una commissione tecnico-scientifica, i cui componenti saranno scelti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Mentre la valutazione dei casi spetterà all’Inps.

Quale sarà l’importo e come fare domanda

L’importo del bonus si dividerà in due quote:

  • La prima quota sarà fissa e corrisponderà all’importo erogato con l’indennità di accompagnamento che, nel 2024, è pari a 531,76 euro;
  • La seconda quota, invece, sarà pari a 850 euro e avrà una funzione integrativa e si qualificherà come assegno di assistenza.

Specifichiamo, inoltre, che la seconda quota potrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto o l’accesso a determinati servizi, per l’assistenza alla propria persona da parte di collaboratori domestici o altri servizi. Altrimenti, le somme dovranno essere restituite.

Per poter presentare la domanda, occorrerà aspettare la fine del 2024, ma molto probabilmente dovrà essere inviata telematicamente sul portale Inps. Ma si aspettano maggiori informazioni con le modalità.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui