Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Università di Trieste compie oggi 100 anni. L’8 agosto 1924, con il Regio decreto 1338, fu fondata la “Regia Università degli Studi Economici e Commerciali di Trieste” dalla quale è poi nato l’Ateneo multidisciplinare di oggi. Il compleanno è stato festeggiato dalla comunità UniTs nella sede centrale di Piazzale Europa con uno spettacolo, condotto dall’ attore Davide Calabrese.

Capsula del tempo

L’Ateneo, che si ripromette ringiovanire, continuando a investire in innovazione e ricerca, per l’occasione ha creato una capsula del tempo, contenitore sigillato ermeticamente che contiene oggetti simbolici del passato, del presente e del futuro di UniTs. Una scatola metallica che è stata interrata nel cortile interno del campus di piazzale Europa, sarà riaperta tra cinquant’anni dagli “eredi” dell’Ateneo che ne scopriranno il contenuto. Nelle vicinanze sono stati anche piantati un ulivo, simbolo di pace e prosperità, e una rosa del Roseto del Parco di San Giovanni.

La campana delle lauree

Un altro seme per il futuro, stavolta recuperato dal passato, è la campana delle lauree, che veniva suonata al conferimento del titolo: tradizione interrotta da trent’anni e che è stata rinnovata dal rettore Roberto Di Lenarda con un nuovo “squillo” grazie al restauro dello strumento, per il centenario. Infine, il libro d’onore, l’antico volume con firme e messaggi delle grandi personalità che nel tempo hanno visitato l’Università di Trieste, tra le quali Giuseppe Ungaretti, il Dalai Lama, Rita Levi Montalcini, Liliana Segre, Papa Giovanni Paolo II, i presidenti della Repubblica Sandro Pertini e Sergio Mattarella, tornato anche lo scorso 12 aprile a firmare il nuovo libro d’onore assieme al già presidente sloveno Borut Pahor, fino all’ultima firma apposta da Papa Francesco.

Riapertura della mostra

Al termine della celebrazione è stata annunciata anche la riapertura al pubblico della mostra allestita al castello di San Giusto “1924-2024. Un secolo di storia dell’ Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”, visitabile fino a domenica 10 novembre 2024, realizzata da UniTs con il Comune di Trieste e il contributo della Regione Fvg. «Un momento di festa che unisse passato, presente e futuro e raccontasse la storia di un ateneo che si è evoluto ed è diventato migliore e più competitivo», ha commentato il rettore, Roberto Di Lenarda.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui