Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Arriva il sì definitivo della Camera al cosiddetto Decreto ricostruzione, licenziato dal Senato, con tutte le disposizioni di recupero post-calamità, interventi di Protezione civile e organizzazione di grandi eventi internazionali. All’interno sono contenute anche le misure ad hoc per l’area dei Campi Flegrei, e i provvedimenti per le regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpite dalle recenti alluvioni. Contributi ai privati, accelerazione nelle procedure di ristoro, proroga dell’incarico al Commissario per la Ricostruzione in Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Ma anche risorse straordinarie per il vertice G7 di Brindisi e una norma sulla fondazione “Milano Cortina 2026”. Sono questi in sintesi, alcuni dei provvedimenti contenuti nel dl. Se da una parte vengono riconosciuti i contributi ai privati che hanno avuto la casa danneggiata da eventi calamitosi dall’altra è stata eliminata la possibilità di accedere ad un contributo per il danneggiamento di beni mobili non registrati, danneggiati dal sisma del 2016. Concesso un contributo per completare il processo di Ricostruzione dopo il sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009. Saranno esclusi dal contributo gli immobili abusivi.

I maggiori poteri del Commissario straordinario

Secondo la normativa ora il Commissario straordinario potrà riconoscere un contributo commisurato in maniera forfettaria e sulla base del numero e della tipologia dei vani dove si trovavano i beni mobili, nel limite di 3.200 euro per la cucina e di non oltre 700 euro per gli altri vani, fino ad un importo massimo complessivo di 6.000 euro per abitazione. Si accelerano poi le procedure di ristoro nell’ambito degli interventi di Ricostruzione privata per far rientrare al più presto le persone nelle proprie abitazioni e si prevedono misure per “promuovere la sicurezza del territorio colpito dall’alluvione“. Il Commissario straordinario, nel procedere alle verifiche a campione sui beneficiari, con cadenza che può essere anche mensile, può avvalersi anche di enti pubblici o organi statali. E può revocare il beneficio se accerta che non esistevano i presupposti per poterlo concedere. Nel testo si indicano anche nel dettaglio i suoi poteri e le procedure per la selezione della figura, oltre alle proroghe. Quello per le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, interessate dalle alluvioni, per esempio, resterà in carica fino al 31 dicembre 2024. Potrà predisporre e approvare piani speciali per la messa in sicurezza e Ricostruzione delle infrastrutture stradali danneggiate.

Il ruolo di Anas e FS

Anas può provvedere, oltre che al ripristino, anche agli interventi di contrasto al dissesto di strade che possono non essere di sua competenza, così come FS potrà dare un contributo importante per la messa in sicurezza delle infrastrutture nei territori colpiti. All’Agenzia Italia Meteo si potrà assumere personale per altri 5 anni.

Le misure per i Campi Flegrei

Anche per i Campi Flegrei ci sarà un Commissario Straordinario, con interventi di riqualificazione degli edifici pubblici e per la funzionalità delle infrastrutture di trasporto. Oltre a misure per assicurare anche la continuità dell’attività scolastica la Regione Campania potrà assegnare un contributo ai nuclei familiari, la cui abitazione sia stata sgomberata per inagibilità, fissato in proporzione al numero dei componenti. Si parte da un minimo di 400 a un massimo di 900 euro mensili. Oltre al contributo aggiuntivo di 200 euro al mese per ogni soggetto, presente nel nucleo familiare, over-65 o con disabilità con percentuale di invalidità non inferiore al 67%. Sempre la Regione Campania adotta gli atti necessari a evitare che si costruiscano nuovi immobili nell’area. In caso di inadempienza, il Consiglio dei Ministri esercita il potere sostitutivo vietando il rilascio di titoli edilizi. Si delinea poi la programmazione degli interventi di riqualificazione sismica del patrimonio edilizio ad uso residenziale nell’area dei Campi Flegrei.

Post G7 Brindisi e “Milano Cortina 2026”

Dopo il G7 che si è tenuto n Puglia, oltre all’incremento delle forze dell’ordine nella zona, si destinano anche risorse straordinarie alle Forze di polizia, per un ammontare di 13,95 milioni per il 2024. Introdotta anche una norma di interpretazione sulla Fondazione “Milano Cortina 2026”, in cui si prevede che la fondazione non rivesta la qualifica di organismo di diritto pubblico e che le sue attività non sono disciplinate da norme di diritto pubblico.

Leggi anche:



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui