Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


di Samuele Bondi*

L’importante accordo siglato in regione Emilia Romagna, che ha permesso di creare le condizioni per il salvataggio dello stabilimento Tecopress di Dosso e dei 141 posti di lavoro, ha acceso l’ennesimo faro su una delle tante situazioni di crisi del settore metalmeccanico in provincia di Ferrara.

Tecopress è solo una delle innumerevoli aziende in crisi costrette a far ricorso agli ammortizzatori sociali, alcune delle quali con la prospettiva di cessare l’attività produttiva. I dati sulla cassa integrazione nei primi mesi del 2024 in provincia di Ferrara relativi al settore manifatturiero (escluso l’artigianato) registrano un aumento del 132 % rispetto allo stesso periodo del 2023.

I lavoratori coinvolti dagli ammortizzatori sociali sono più di 2680, tutti dipendenti di aziende dell’industria e medio piccola industria ai quali si aggiungono quelli delle aziende artigiane.

Sul versante dell’artigianato stanno crescendo in maniera esponenziale le aziende sotto i 15 dipendenti che non hanno più ammortizzatori sociali disponibili e di conseguenza iniziano un percorso di riduzione dell’occupazione. Si rende quindi necessario aprire una discussione su ammortizzatori sociali in deroga per non perdere occupazione e imprese.

A tutto quanto sopra si aggiungono tutte quelle aziende che stanno registrando riduzioni importanti dei volumi da produrre e che utilizzano le flessibilità d’orario tra cui le ferie e i permessi dei lavoratori e delle lavoratrici per reggere all’urto della crisi. L’intero territorio di Ferrara è preda di una crisi che arriva fino alla deindustrializzazione nel settore manifatturiero in maniera specifica nel metalmeccanico.

Le ragioni di tutto ciò sono sicuramente da ricercare nella situazione economica mondiale, ma anche alla assenza di politiche industriali che aiutino le imprese che oggi sono sul territorio e favoriscano l’insediamento di nuove.

Oggi in Emilia Romagna abbiamo il Patto per il Lavoro, un accordo siglato da tutti i soggetti sociali regionali, che rappresenta un argine ai licenziamenti e che di fatto ha costituito un vero modello sociale che sta salvando i posti di lavoro nella nostra provincia.

I dati forniti dall’istituto di ricerca regionale della Cgil (Ires) ci dicono che l’occupazione in Emilia Romagna sta aumentando nei settori del turismo e del terziario. Settori in cui si annida la piaga del lavoro povero sia sul versante del salario che dei diritti.

Lo sviluppo solo di quei settori, anche nella nostra provincia, non è sufficiente a mantenere una economia locale degna di questo nome. A Ferrara abbiamo il Patto per il Lavoro Focus Ferrara che dovrebbe permetterci di individuare le azioni necessarie per accrescere il lavoro, un lavoro di qualità.

È necessario che tutti i soggetti che lo hanno sottoscritto siedano ad un tavolo e trovino le azioni necessarie per politiche industriali finalizzate al rilancio della manifattura. Lo svuotamento del territorio dal lavoro manifatturiero e industriale, il reddito da lavoro dipendente che vede la nostra provincia fanalino di coda in Emila Romagna per qualità dei salari, uno stato sociale incapace di sostenere le famiglie ,sono alcune delle cause dell’aumento dell’invecchiamento e della decrescita demografica.

È evidente che l’impoverimento del territorio rischia di diventare un fenomeno cronico irreversibile. Dobbiamo invertire questa rotta e diventare un territorio appetibile per nuove imprese, i giovani e per tutti coloro che cercano occasioni di lavoro e di un futuro migliore.

*segretario Fiom Cgil Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo…
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui