Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Regione Lombardia ha annunciato1 un nuovo piano economico da 101 milioni di euro destinato a supportare la trasformazione delle imprese locali, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI).

Il piano, presentato dall’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, sarà attivato entro ottobre e prevede principalmente risorse a fondo perduto.

L’obiettivo è favorire la “twin transition”, ossia la transizione digitale e verde delle aziende lombarde.

Un impulso all’innovazione

Durante la conferenza stampa a Palazzo Lombardia, l’assessore Guidesi ha sottolineato il ruolo di Regione Lombardia come acceleratore dell’innovazione: “Il nostro ruolo di acceleratore rispetto al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle ‘nostre’ PMI tocca plurimi settori di cui segnalo la strategicità dei supporti all’efficientamento energetico al fine di dare soluzione strutturale ad un costo primario. Ed anche un nuovo e strutturato progetto di digitalizzazione che ha l’obiettivo di rendere la quotidianità lavorativa più comoda e sicura. Ma anche di accrescere la competitività con visione e prospettiva“.

Ha anche evidenziato l’importanza di sostenere le imprese nell’efficientamento energetico e nella digitalizzazione, elementi chiave per migliorare la competitività e la sicurezza delle attività lavorative.

Negli ultimi anni la Lombardia ha erogato oltre 162 milioni di euro in incentivi a fondo perduto e attivato investimenti per più di 762 milioni di euro. L’effetto moltiplicatore generato per l’economia locale è stato calcolato in un indotto di 6 o 7 volte superiore allo stanziamento iniziale.

A questi fondi si aggiungono oltre 413 milioni di euro di finanziamenti bancari stimolati dalle misure regionali.

hype business

Le cinque misure principali

Il nuovo pacchetto di finanziamenti prevede cinque bandi distinti, ognuno con specifiche dotazioni e obiettivi.

1. Transizione verso modelli di produzione circolari e sostenibili

Questa misura supporta progetti imprenditoriali innovativi che promuovono un modello di crescita sostenibile per l’intero sistema produttivo.

Avrà una dotazione iniziale di 12 milioni di euro: le micro, piccole e medie imprese lombarde possono ricevere un contributo a fondo perduto fino a 300mila euro, a condizione che presentino progetti in forma aggregata, con almeno cinque imprese della filiera.

2. Digitalizzazione delle imprese

Questo bando ha l’obiettivo di migliorare il posizionamento digitale delle PMI lombarde.

Prevista una dotazione iniziale di 20 milioni di euro: le imprese potranno ottenere un contributo a fondo perduto fino a 100mila euro per sviluppare e implementare progetti di trasformazione digitale.

La misura sarà aperta dal 3 settembre 2024.

3. Innovazione tecnologica ed efficientamento

25 milioni di euro verranno messi a disposizione delle imprese lombarde per favorire l’innovazione tecnologica e l’efficientamento di impianti e attrezzature.

A partire dalla metà di ottobre 2024 le imprese potranno ricevere un contributo a fondo perduto fino a 50mila euro.

4. Sviluppo e consolidamento sul mercato globale

Le PMI lombarde che intendono espandere la loro presenza sul mercato globale partecipando a fiere internazionali in Lombardia potranno chiedere un contributo massimo a fondo perduto pari a 15mila euro, per un totale di 12 milioni di euro.

5. Accesso a forme di credito alternativo

Per garantire alle imprese l’accesso a forme di credito alternativo e facilitare ulteriormente il loro sviluppo e crescita, la Regione Lombardia ha previsto un ulteriore strumento del valore di 32 milioni di euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui