Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Tutte le ultime novità su Eolo, operatore che in Italia fornisce connettività tramite tecnologia Fwa (Fixed Wireless Access), fra conto economico e ricapitalizzazione

Aumento di capitale per Eolo.

La società varesina, attiva nel campo della banda ultralarga wireless tramite tecnologia mista Fwa (Fixed wireless access), ha chiuso l’anno 2023-2024 a fine marzo con ricavi ed ebitda in aumento. In crescita anche i clienti, che superano quota 675mila in rialzo del 5,4% su base annua, e portano Eolo ad ampliare la quota di mercato sul totale degli accessi alla banda ultralarga, pari al 3,5%, con un incremento dello 0,2% rispetto a dicembre 2022 come emerso anche dall’ultimo osservatorio Agcom.

Come riporta oggi il Sole 24 Ore, l’operatore con sede a Busto Arstizio e fondato da Luca Spada (nella foto) ha deliberato “un aumento di capitale per 50 milioni”.

Tutti i dettagli.

GLI ULTIMI RISULTATI DI EOLO

Eolo ha approvato il bilancio dell’anno fiscale 2023/2024 (periodo primo aprile 2023 – 30 marzo 2024) con un fatturato pari a 235,1 milioni, in crescita del 7% rispetto al periodo precedente, e ebdita a quota 131,4 milioni in crescita del +8,7%. In aumento le marginalità al 55,9%.

LE PAROLE DELL’AD GARRONE

“Meno di un anno fa abbiamo riorganizzato l’azienda. I risultati di questo anno fiscale confermano che ha pagato.Oggi siamo sempre più il punto di riferimento della rete FWA in Italia, indispensabile per il contrasto a digital divide e digital speed divide in tutto il Paese”, ha commentato Guido Garrone, ad di Eolo.

PRIMO OPERATORE PER TECNOLOGIA FWA

Eolo risulta così primo operatore per la tecnologia fwa sfiorando il 31% sul totale del segmento.

Osservatorio Agcom sulle comunicazioni 1/2024

IL RISULTATO OPERATIVO DEL 2023 (IN ROSSO)

Tuttavia, il bilancio d’esercizio al 31 marzo 2023 si è chiuso con una perdita di 244,4 milioni di euro, comprensivo di un beneficio fiscale dalle imposte dell’esercizio pari a circa 24 milioni di euro, si legge nella relazione finanziaria.

SITUAZIONE FINANZIARIA

Inoltre, al 31 marzo 2023 Eolo presenta disponibilità liquide pari a 1,24 milioni di euro, a fronte di debiti finanziari pari a 677 milioni di euro e di passività per leasing pari a 99 milioni migliaia di euro, determinando una posizione finanziaria netta negativa alla stessa data di 766 milioni di euro (nel 2022 negativa per 920,6 milioni di euro, di cui 106,5 milioni di euro relativi a passività per leasing). La variazione della posizione finanziaria netta è principalmente dovuta alla rinuncia al rimborso di una quota del finanziamento soci per 400 milioni di euro, precisa la relazione di bilancio del 2023.

AUMENTO DI CAPITALE PER EOLO

Alla luce di ciò, ora la società procederà con un aumento di capitale per 50 milioni di euro.

“A conferma del supporto che gli azionisti vogliono dare a Eolo, che dal 2021 è passata sotto il controllo di Partners Group, approdato al 75% della società, con il restante 25% rimasto nelle mani del veicolo Cometa (al cui interno ci sono il fondatore Luca Spada e Rinaldo Ballerio con la Elmec Informatica di Varese)”, rileva il Sole 24 Ore.

LA PARTNERSHIP CON FASTWEB (E NON SOLO)

In questo la società varesina punterà sia ad aumentare la penetrazione della banda ultra-larga e della rete FWA in Italia sia che della propria market-share. Nell’aprile 2024 Eolo ha siglato un accordo con Fastweb che permette all’Fwa di sfruttare le frequenze a 26 GHz per migliorare ulteriormente la connettività. “Abbiamo stretto un accordo con Fastweb. Potremmo adesso proseguire su questa falsariga con gli altri operatori”, ha spiegato l’amministratore delegato Guido Garrone al Sole 24 Ore.

“In questo momento – conferma l’ad – vediamo in crescita la nostra quota di mercato sul totale degli accessi alla banda ultralarga, pari al 3,5%, e stiamo consolidandoci come leader sul Fwa che ci vede come primo operatore nel Paese sfiorando il 31% sul totale”. E l’accordo con Fastweb in tal senso può segnare un’importante strada da seguire: “Avere a disposizione le frequenze 26 Ghz porterà a un miglioramento delle prestazioni della rete Fwa, che potrà arrivare fino a 1 Gbps in download. Una velocità paragonabile a quella in fibra performante nei principali centri urbani”, ha concluso il numero uno di Eolo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui