Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Si è concluso al Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne il corso di formazione per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua inglese con metodologia CLIL (Content Language Intergrated Learning) per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, in attuazione del D.D. 1511 del 23.06.2022. 

Il corso, della durata di 500 ore (20 CFU), è stato attivato per la prima volta all’Università di Messina grazie al finanziamento ottenuto, su bando competitivo, dall’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia. L’attestato rilasciato ai corsisti certifica le acquisite competenze metodologiche-didattiche in discipline non linguistiche in lingua inglese, sempre più richieste per affrontare i bisogni di classi multilinguistiche e per veicolare insegnamenti curriculari in materie umanistiche, economiche, giuridiche o scientifiche/STEM, tramite la lingua inglese. 

La direzione del corso è stata affidata, come da progetto, alla prof.ssa Maria Grazia Sindoni, accompagnata nel percorso da altre docenti dell’Ateneo, cioè le professoresse Mariavita Cambria, Elisa Fiorenza e Rosalba Rizzo. I moduli caratterizzanti del corso, suddivisi in area umanistica e area tecnico-scientifica, sono stati tenuti da alcuni docenti di scuola secondaria di secondo grado con certificata esperienza CLIL provenienti dal territorio, segnatamente dall’I.I.S. La Farina-Basile, diretto dalla prof.ssa Caterina Celesti. Al liceo classico La Farina si sono anche svolte le attività di tirocinio. 

Soddisfazione per l’attivazione e il completamento di questa iniziativa è stata espressa dal direttore del DiCAM, prof. Giuseppe Ucciardello, che ha ribadito l’impegno presente e futuro del Dipartimento nel campo della formazione post lauream e dell’aggiornamento professionale. 

“In tutta Europa, la competenza linguistica in lingua straniera è considerata da tempo una dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione – dice il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro.  “Il corso frequentato dai docenti per acquisire le competenze metodologiche – didattiche in discipline non linguistiche in lingua inglese favorirà in classe sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera. La metodologia CLIL – aggiunge il Direttore Pierro – è un importante stimolo per il rinnovamento e il miglioramento dei curricoli scolastici”. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui