Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Si è riunita ieri, presieduta dal Prefetto, Maria Carmela Librizzi, la conferenza provinciale permanente in materia di incidenti sui luoghi di lavoro, per la costituzione del relativo Osservatorio, al fine di esaminare le problematiche concernenti la sicurezza nei luoghi di lavoro nel territorio della provincia di Catania.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte amministrazioni periferiche dello Stato e della Regione, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e ordini professionali, è stato condotto un esame congiunto delle misure di prevenzione, vigilanza e contrasto degli incidenti sui luoghi di lavoro.

Il Prefetto, al riguardo, ha sottolineato l’importanza della formale costituzione dell’Osservatorio, che svolge un ruolo propulsivo nel coordinamento delle attività degli enti e delle istituzioni coinvolte a vario titolo nel fenomeno in argomento.

Il direttore dell’Inail, Diana Artuso, ha effettuato un’attenta analisi del fenomeno, comunicando i dati relativi alle denunce di incidenti sul lavoro, a livello nazionale, regionale e provinciale, dai quali emerge un incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Con particolare riferimento alla provincia di Catania, il direttore segnala che i settori maggiormente coinvolti dal suddetto incremento sono quelli del commercio – all’ingrosso e al dettaglio -, del trasporto, del magazzinaggio e della sanità e assistenza sociale.

Il direttore dell’Inail ha, inoltre, evidenziato che non sono state pienamente utilizzate le risorse messe a disposizione dall’ordinamento in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il Prefetto, in proposito, ha sottolineato la necessità di svolgere un’apposita e adeguata campagna informativa presso le imprese che possa favorire la più ampia adesione delle stesse all’utilizzo di tali fonti di finanziamento.

E’ stato evidenziato l’incremento degli infortuni “in itinere”, ovvero quelli che si verificano nel tragitto casa-lavoro, dando evidenza dell’interconnessione dei fenomeni di incidentalità stradale e sul lavoro. Al riguardo, il Prefetto, anche alla luce dell’emanazione del nuovo decreto cd. Autovelox (Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il ministro dell’Interno dell’11 aprile 2024), ha comunicato che la tematica sarà oggetto di ulteriore conferenza provinciale permanente, secondo quanto ivi previsto.

Nel corso della riunione, dagli interventi dei vari enti coinvolti, sono emerse diversi temi oggetto di confronto, come quello relativo al settore della sanità (in particolare, il fenomeno delle aggressioni al personale nei pronto soccorso ospedalieri), all’esigenza di formazione specifica in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e alla necessità di procedere a un incremento del numero degli ispettori del lavoro.

Sul problema della carenza di organico degli ispettori del lavoro, il dirigente dell’ispettorato territoriale del Lavoro ha comunicato che di recente si è avuto un incremento di tale organico, attraverso nuove risorse e concorsi. Il Prefetto ha, al riguardo, sottolineato l’importanza di una task-force specializzata di ispettori del lavoro, soprattutto nei settori che presentano maggiori criticità.

Quanto alle criticità relative al settore sanità, il Prefetto ha precisato che le stesse saranno trattate in apposito e diverso tavolo, trattandosi di una questione attinente all’ordine e alla sicurezza pubblica.

Al termine della riunione e con riferimento a quanto emerso, anche sulla base dell’analisi dei dati forniti dal direttore dell’Inail, si è convenuto di dar corso alle attività dell’Osservatorio attraverso la costituzione di tre gruppi di lavoro:

– Gruppo di lavoro 1: Tavolo sulla prevenzione – coordinatore Antonio Leonardi, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catania, nonché presidente dell’organismo provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

– Gruppo di lavoro 2: Tavolo sui settori a rischio – coordinatore Diana Artuso, direttore dell’Inail di Catania;

– Gruppo di lavoro 3: Tavolo sulla prevenzione nelle attività lavorative delle donne – coordinatore Federica Nicolosi, dirigente Prefettura di Catania.

L’attività dei gruppi formerà oggetto di un apposito incontro che si svolgerà presso la Prefettura con i relativi coordinatori. A conclusione, il Prefetto evidenzia che l’Osservatorio non dovrà limitarsi a un compito di monitoraggio ma essere punto di riferimento per suggerimenti e proposte migliorative delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui