Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


PENSIERICORRENTI FESTIVAL

IV edizione – Il Risveglio di Gregor

Dal 18 al 21 luglio 2024 – Fasano e Locorotondo

Il programma completo della nuova edizione del Festival che mette in dialogo divulgazione scientifica ed esperienze di carattere culturale.

Ai nastri di partenza la IV edizione di PensieriCorrenti Festival, l’appuntamento nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale Itriae Culturae e il Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Da giovedì 18 a domenica 21 luglio 2024, in due dei comuni simbolo della Valle d’Itria, Fasano (BR) e Locorotondo (BA), PensieriCorrenti si conferma un appuntamento dalla forte matrice culturale, aperto a tutte e tutti – gli eventi in programma sono sempre ad ingresso gratuito – che ha l’obiettivo di stimolare riflessioni su temi contemporanei attraverso il dialogo, la divulgazione scientifica, l’arte e la musica.

Il risveglio di Gregor, liberamente ispirato all’incipit de La metamorfosi di Franz Kafka, è il tema che caratterizza l’edizione 2024 del Festival, che attraverso il suo programma si propone di esplorare il concetto di “identità”, approfondendo le trasformazioni individuali e collettive di un mondo in rapido cambiamento. 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

La giornata inaugurale di giovedì 18 luglio si apre alle ore 21:00 presso il Molo di Savelletri a Fasano (BR), con la presentazione del documentario del progetto di residenza di Teo Vàzquez, artista spagnolo specializzato in interventi di arte urbana: un murales site-specific, nato anche grazie al contributo del Comune di Fasano, che restituirà una visione identitaria del territorio scaturita da un processo di condivisione con la comunità. A seguire Francesco Paolo de Ceglia e Lorenzo Leporiere del Seminario di Storia della Scienza, il centro interuniversitario di ricerca con sede presso l’Ateneo di Bari, guidano il talk “Vampiri, licantropi e tarantate. All’origine del mito di metamorfosi”. A chiudere la serata il live dei Selton, la band pop-tropicalista brasiliana che presenta il nuovo album Gringo Vol. 1 (Island Records/Universal Music), registrato tra Londra, Milano e la Puglia, e il “Funky*Club vinyl set” di Gianni U’rss & Damamentale.

Venerdì 19 luglio in Piazza Aldo Moro, a Locorotondo (BA), arriva “Fuga dall’algoritmo”, spettacolo nato dalla mente dello scrittore, autore e memer romano Giulio Armeni, noto come creatore del seguitissimo profilo Instagram “Filosofia Coatta”, uno show in cui Armeni mette in scena la sua satira diretta, politicamente scorretta e libera. Ospiti musicali della serata sono  i Savana Funk, live band che nella propria musica unisce funk, rock e blues rendendo i propri show delle vere jam incendiarie, caratterizzate da un groove irresistibile ed una grande presenza scenica. Prima di loro sul palco Dalila Spagnolo, cantautrice originaria di Lecce, la cui musica si apre ad un ampio spettro di stili ed influenze, dal gospel al jazz, dal soul all’attenzione per i ritmi delle musiche del mondo.

Sabato 20 luglio, sempre in Piazza Aldo Moro a Locorotondo (BA), spazio alla divulgatrice e attivista Claudia Fauzia, altrimenti conosciuta come La Malafimmina, economista esperta in studi di genere che presenta “Femminismo Terrone: un viaggio tra identità e cambiamento”, un talk che anticipa il suo libro di prossima uscita per Tlon, in cui approfondisce le tematiche al centro del suo attivismo, da un lato il femminismo, dall’altro la questione meridionale. Tra gli ospiti musicali protagonista è Alborosie, storico cantante e produttore reggae italiano, ormai naturalizzato giamaicano, sul palco accompagnato dalla Shengen Clan Band, per un live che è un’immersione  nella sua ultraventennale carriera in cui ha abbattuto muri e pregiudizi. Ad aprire il suo live Moinè, alias di Noemi Catapano, artista tarantina che presenta il suo nuovo live-set elettronico da one-girl-band.

Domenica 21 luglio si torna dapprima a Fasano (BR), al Porto di Savelletri: alle 10:00 in programma l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del sindaco e delle autorità, del murales realizzato da Teo Vázquez. Successivamente ci si sposta nuovamente a Locorotondo (BA), e dalle 19:00, presso il Museo Perle di Memoria, è in programma la cerimonia del Premio Francesco Convertini, con la premiazione del duo formato da Gabriele Barbagallo e Sofia Salerno per il progetto “Principi Fondamentali“: un percorso che racconta le dinamiche di sinergia di due corpi, apparentemente complici ma che finiscono per trovarsi in posizioni ontologicamente opposte. IAl progetto sarà presentato con una performance che prevede il coinvolgimento del pubblico e successivamente sarà in mostra, visitabile gratuitamente, presso il Museo dal 21 al 31 luglio. Per il Premio Convertini si è deciso inoltre di attribuire una menzione speciale al progetto “Chocolate and Dirty” di Benedetta Sanrocco, che attraverso la rielaborazione di fotografie d’archivio racconta una storia di identità familiari, in linea con la mission del museo legata all’archivio e alla memoria.

Alle 20:00 nella Piazzetta di Via Nardelli a Putignano in programma la presentazione di “Sciroccate. Storie di traverso da sud”, con Alessia Sardella e Graziana Marziliano, un libro corale di dieci racconti, edito da Tamu, che indaga la contrapposizione tra chi parte e chi resta dal/al Meridione, e nei quali l’appartenenza diventa oggetto di sabotaggio e rivendicazione, affetto e sarcasmo, rimpianto e scelta. A chiudere la serata i dj-set di Disco Delivery e Mars.

PensieriCorrenti Festival è organizzato e promosso dall’associazione Itriae Culturae, che si impegna a garantire la qualità dei contenuti proposti e l’accessibilità gratuita all’evento grazie al contributo dei comuni di Fasano e Locorotondo, sponsor come l’official partner Weno – Cantina in Valle d’Itria e i supporter come la Banca di Credito Cooperativa di Locorotondo e De Carolis Srl, i quali supportano lo sviluppo socio-culturale del territorio, oltre a partner culturali come il Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro ed associazioni socio-culturali come il Tre ruote ebbro e La casa delle abilità speciali Giovanni Paolo II.

CONTATTI

www.instagram.com/pensiericorrenti_festival 

www.facebook.com/pensiericorrenti

FONTE E UFFICIO STAMPA

Daccapo Comunicazione



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui