Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



L’AQUILA – Tutti gli interventi cantierizzati e in corso di svolgimento, tra questi uno, nel comune di Ovindoli, terminato in largo anticipo, rispetto al cronoprogramma: va a gonfie vele l’ambizioso piano di ordinaria e straordinaria manutenzione del patrimonio abitativo pubblico varato dall’Azienda di edilizia residenziale pubblica (Ater) della provincia dell’Aquila, e finanziati con complessivi 13,6 milioni di euro, relativi al fondo complementare del Pnrr assegnato alla Regione Abruzzo.

L’intervento ad Ovindoli è uno dei sette messi in atto dall’Ater guidato dal presidente, Isidoro Isidori.

I lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico del fabbricato di sei appartamenti di Via del Ceraso, 5 ad Ovindoli hanno avuto un importo di 565.222,61 euro e un finanziamento di 787.226,66.

L’intervento è consistito nel miglioramento sismico ed efficientamento energetico di un edificio realizzato alla fine degli anni ’50, il quale presentava evidenti carenze sia dal punto di vista strutturale sia energetico. Importante l’adeguamento sismico: sono stati installati 20 isolatori sismici elastomerici in corrispondenza del piano cantinato, costituiti da strati alternati di gomma e lamiera in acciaio, che disaccoppiano il moto della struttura da quello del terreno, dissipando il maggior quantitativo di energia sprigionata dal sisma. Questo con lo spostamento orizzontale massimo pari a 20 centimetri. Ed ancora l’adeguamento della fondazione mediante realizzazione di platea, il ringrosso dei pilastri del piano seminterrato e l’adeguamento statico dell’edificio mediante il rinforzo a taglio di alcune travi con tecnologia beton.

“Il nostro obiettivo è stato sempre quello di riqualificare le case popolari in alloggi residenziali – chiarisce l’avvocato Isidori -. Questo intervento sul Pnrr e su altre misure vanno esattamente in quella direzione e con il fine di considerare i nostri inquilini non di serie B”.

“È il primo progetto finanziato con fondi Pnrr concluso e in largo anticipo rispetto alle scadenze riportate nel cronoprogramma – spiega con soddisfazione il direttore dell’Ater, Alfredo D’Ercole -. Gli altri sei interventi che cambieranno il volto di parte del patrimonio pubblico, sono in corso di svolgimento, direi in dirittura di arrivo. In questo caso, il passaggio dalla classe energetica G alla B significa un risparmio energetico di circa 240kWh/mq anno, corrispondente ad un abbattimento dei consumi di circa il 75% e inoltre migliora enormemente il confort ambientale. L’inserimento degli isolatori sismici garantisce il massimo della sicurezza per gli inquilini e ha garantito una forte riduzione dei tempi di cantiere. Sottolineiamo che il lavoro è stato portato a termine con la massima attenzione nei confronti degli inquilini che sono stati sistemati in altri alloggi a spese dell’Ater. Ringrazio il personale della nostra azienda e tutti coloro che stanno operando in questo importante piano”.

L’efficientamento energetico è stato effettuato, tra le altre cose, attraverso la posa in opera di cappotto termico dello spessore di 12 cm, la sostituzione degli infissi con nuovi infissi in PVC a taglio termico la installazione di impianto fotovoltaico a servizio di tutti gli appartamenti (potenza 3kW per appartamento), la sostituzione delle vecchie caldaie con caldaie a condensazione e installazione di nuovo termostato. Inoltre, l’intero edificio è stato tinteggiato sia esternamente che internamente, sono stati rimossi e smaltiti serbatoi in amianto, il manto di copertura è stato parzialmente sostituito ed è stata posizionata la linea vita.



TAGS

l’aquila
ovindoli


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui