Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Debito pubblico a poco meno di 3 mila miliardi: i dati della Banca d’Italia certificano il nuovo record #finsubito prestito immediato


di
Redazione Economia

Nel mese di agosto il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 11,9 miliardi di euro rispetto al mese precedente, raggiungendo quota 2.962,5 miliardi

Nel mese di agosto il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 11,9 miliardi di euro rispetto al mese precedente, arrivando a sfiorare i 3 mila miliardi, a quota 2.962,5 miliardi. Lo rende noto la Banca d’Italia, che ha pubblicato il documento «Finanza pubblica: fabbisogno e debito», precisando che l’incremento è dovuto all’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (19,8 miliardi, a 65,2) e all’effetto complessivo di scarti e premi all’emissione e al rimborso,
della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,2 miliardi), parzialmente compensati dall’avanzo di cassa (8 miliardi).

Le entrate tributarie

La vita media residua è rimasta stabile a 7,8 anni. La quota del debito detenuto dalla Banca d’Italia è lievemente diminuita (al 22,7%, dal 22,9 del mese precedente); a luglio (ultimo mese per cui questo dato è disponibile) quella detenuta da non residenti è leggermente aumentata (al 29,4%, dal 29,3 di giugno), mentre quella in capo agli altri residenti (principalmente famiglie e imprese non finanziarie) è rimasta stabile al 14,4%. Per quanto riguarda le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato, nel mese di agosto sono state pari a 62,4 miliardi di euro, in aumento del 13,4% (7,4 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2023. Nei primi otto mesi del 2024 – spiega Bankitalia – le entrate tributarie sono state pari a 371,7 miliardi, in aumento del 5,5% (19,2 miliardi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.





















































La revisione del debito pubblico dal 2020 al 2023

Il documento pubblicato da Bankitalia evidenzia anche una revisione del debito delle amministrazioni pubbliche al rialzo di 2,5 miliardi di euro nel 2020, di 4,6 miliardi nel 2021, di 4,7 miliardi nel 2022 e 5 miliardi nel 2023, rispetto ai dati pubblicati lo scorso 16 settembre. L’istituto specifica che, oltre agli effetti della revisione generale e dell’ordinario aggiornamento delle fonti, le nuove stime riflettono anche, e in particolare, una modifica metodologica, concordata a livello europeo, nella contabilizzazione degli interessi differiti sui prestiti dello European financial stability facility (Efsf) alla Grecia.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Unc: «Debito pubblico cittadino supera i 50 mila euro»

Questi dati hanno generato preoccupazione anche tra le associazioni dei consumatori. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, ha commentato il debito pubblico definendolo l’«ennesimo record storico. Siamo ad appena 37,5 miliardi di euro dalla soglia monstre di 3 mila miliardi, che al ritmo attuale sarebbe raggiunta in meno di quattro mesi. Altro che rientro dal debito. Un primato anche rispetto all’importo del debito a italiano. Si supera, infatti, per la prima volta la fatidica soglia dei 50 mila euro, 50 mila e 220 euro. Mentre se fosse il debito di una famiglia si arriverebbe a 112 mila e 214 euro».


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

15 ottobre 2024 ( modifica il 15 ottobre 2024 | 14:41)

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui