Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Le vacanze estive sono appena iniziate ma non è troppo presto per pensare al prossimo anno scolastico e al bonus libri da percepire. Vediamo come inviare la domanda e non farci trovare impreparati. 

Bonus libri di testo 2024/2025 (Codiciateco.it)

Per alcuni sarà possibile richiedere un voucher per l’acquisto di determinati testi scolastici per scuola media e scuola superiore, per il prossimo anno scolastico 2024/2025. Chiamato bonus scuola, bonus studenti o bonus libri scolastici, diverse Regioni d’Italia sono già in fase di pubblicazione del bando.

Questi giorni saranno cruciali per l’invio della domanda e per vedersi riconoscere un contributo economico utile a fronteggiare la spesa dei libri di testo, la quale può talvolta raggiungere un importo anche considerevole. Stando alle stime di Federconsumatori, ogni anno una famiglia con figli studenti spende in media 500 euro a studente tra l’acquisto di libri e materiale scolastico vario. Può trattarsi di una spesa proibitiva che va in contrasto con il diritto allo studio così come disciplinato dall’art. 34 della Costituzione. Proprio per questo lo Stato sceglie di intervenire per fornire a tutti gli strumenti necessari ad adempiere questo diritto, riconoscendo aiuti economici alle famiglie con un reddito più basso.

Bonus libri scolastici, come funziona e come inviare la domanda

bonus libri 2024/2025
Come inviare la domanda per il bonus libri scolastici (Codiciateco.it)

Le regole circa l’assegnazione del bonus libri variano da Regione a Regione. Ancora non tutte hanno dato il via all’accoglienza delle domande. Va tenuto conto del fatto che spesso saranno i singoli Comuni a ricevere l’incarico di raccogliere le varie istanze e procedere con il pagamento del contributo. E’ bene informarsi fin da subito presso il proprio Comune per sapere quali saranno le tempistiche per l’invio della richiesta, così da non rischiare di rimanere indietro e non ricevere il sussidio.

Al momento contiamo solo tre Regioni nelle quali è già avviato il processo d’invio della richiesta:

  • Lazio, dove si garantisce fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per i residenti all’interno dei confini regionali e con un Isee inferiore a 15.493,71 euro. Per inoltrare la domanda è stata predisposta la finestra temporale tra il 2 luglio e il 16 settembre 2024. L’importo varierà da Comune a Comune: per Roma, è pari a 173 euro per la 1° media e dal primo al terzo anno delle superiori, mentre scende a 150€ per tutti gli altri gradi.
  • Puglia, con termine ultimo per l’invio della domanda fissato al 31 luglio. Una seconda possibilità di invio sarà poi data dal 5 al 16 settembre 2024, ma sarà disponibile solo il 15% delle risorse rispetto a quelle stanziate complessivamente. Possono avanzare richiesta le famiglie con Isee inferiore a 11.000 euro. Il limite del reddito sale a 14.000 euro per le famiglie con almeno 3 figli a carico.
  • Campania, dove anche qui si identificano due diverse fasce Isee. La prima (con precedenza sull’altra) va da 0 a 10.633 euro, la seconda da 10.633 euro fino a 13.300 euro.

Non abbiamo informazioni dalla Valle D’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Basilicata, Molise, Calabria, Trento e Bolzano, Veneto, Toscana, Molise, Sicilia e Sardegna. Al contrario, per la Lombardia il bando si è chiuso il 16 maggio 2024, per il Piemonte il 28 giugno 2024. In quanto agli studenti universitari, invece, è bene controllare se si rientra in questa categoria per ottenere un bonus di 500 euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui