Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Superbonus e bonus casa

In materia di Superbonus diverse sono le novità, in quanto saranno “spalmate” le detrazioni in dieci anni prevedendo, al contempo, un taglio al bonus ristrutturazioni ed uno stop alle compensazioni per le banche.

Nel dettaglio, si restringe l’ambito d’applicazione dell’esenzione dal generale divieto d’esercizio dell’opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali, riconosciuto dal DL 11/2023 ad alcune specifiche categorie di contribuenti.

Tuttavia, il testo riconosce per taluni contribuenti, al verificarsi di specifiche condizioni, ed entro certi limiti di spesa per gli interventi realizzati nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici, alcune possibilità di deroga.

Viene anche introdotta una norma che pone fine a delle eccezioni previste dal medesimo DL 11/2023, qualora non risulti sostenuta alcuna spesa, documentata da fattura, per lavori effettuati.

In virtù di quanto sopra esposto, le detrazioni relative a spese sostenute dal 2024 riguardanti il Superbonus, il bonus barriere architettoniche ed il Sismabonus saranno ripartite in dieci anni, anziché in quattro/cinque come sin qui previsto.

Vedi anche: Bonus edilizi, R&S, 5.0 e contraddittorio: gli emendamenti approvati del 16 maggio 2024.

Le altre novità

Slitta al 31 maggio 2024, il termine per il ravvedimento speciale delle violazioni riguardanti le dichiarazioni validamente presentate relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2022.

In tema di contraddittorio, l’art. 7-bis specifica che l’art. 6-bis c.1 Statuto dei diritti del contribuente, si interpreta nel senso che la sua disposizione si applica esclusivamente agli atti recanti una pretesa impositiva, autonomamente impugnabili dinanzi agli organi della giurisdizione tributaria, ma non a quelli per i quali la normativa prevede specifiche forme di interlocuzione tra Amministrazione finanziaria e contribuente né agli atti di recupero conseguenti al disconoscimento di crediti di imposta inesistenti.

Vedi ancheContraddittorio preventivo: nuova norma interpretativa nel DL Agevolazioni fiscali del 22 maggio 2024.

Si prevede la spettanza del credito d’imposta 5.0 per gli investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025. In questo modo saranno agevolabili anche gli investimenti effettuati nel 2024 antecedenti all’entrata in vigore della Legge. Passa da quotidiano a mensile l’obbligo per il Gestore servizi energetici di trasmettere al MIMIT l’elenco delle imprese che hanno comunicato la fruizione del bonus e l’importo del credito prenotato. Il Gestore servizi energetici dovrà effettuare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate qualora emerga la fruizione, anche parziale, del credito in assenza dei relativi presupposti.

In tema di bonus 4.0, le imprese devono comunicare telematicamente l’ammontare degli investimenti effettuati, la ripartizione del bonus negli anni e la relativa fruizione. 

Infine, il provvedimento prevede la proroga:

  • dal 30 luglio 2024 al 31 ottobre 2024, del termine per l’adesione alla procedura di riversamento spontaneo del bonus ricerca e sviluppo;
  • al 30 settembre 2024, del termine per revocare l’adesione alla procedura di riversamento in oggetto;
  • dal 1° luglio 2024 al 1° luglio 2026, della Plastic tax;
  • dal 1° luglio 2024 al 1° luglio 2025, della Sugar tax.

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui