Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


C’è il giallo dei manifesti delle Settimane sociali, ma ci sono anche tante sfumature di Friuli, ben più numerose rispetto alla sola delegazione udinese. Sono molti, infatti, i friulani che hanno colto l’opportunità delle Settimane sociali per prendersi a cuore questo o quel tema, nutrendo il proprio impegno o mostrando le bellezze della terra madre.

«Mandi, ben rivâts!», ci dicono alcuni. Per giunta con accento carnico, nel cuore di Trieste, quella Piazza Cavana traboccante di movida. Lì ha sede lo stand della Bibbia a cielo aperto di Cercivento, i cui animatori accolgono turisti e delegati da tutta Italia presentando loro le bellezze del centro della Val But. Ci fermiamo per uno scambio di battute e una foto serale, osando parlare in Friulano nel cuore di Trieste. Poco dopo incrociamo un gruppetto di giovani seminaristi di Castellerio, alcuni triestini e alcuni friulani, ci salutano e si intrattengono davanti a “Çurçuvint”. Battute, scambio di pareri, dialogo.

Lo stand di “Una Bibbia a cielo aperto”

C’è tanto, tantissimo Friuli in questa Settimana sociale. «Sêso di Udin? Saludait il Vescul!», ci esorta qualche carabiniere in congedo. Attendiamo anche lui, il Vescovo, nei prossimi giorni. Nel frattempo incrociamo una catechista di Buja, si parla dei bambini e dei ragazzi del Collinare. Alcuni amici ci inviano messaggi annunciando la loro presenza agli eventi pubblici dei prossimi giorni. Trieste crocevia di incontri, quindi, la vicinanza della Settimana Sociale è un’opportunità per tutti.

A cena si accosta un signore, accento sudamericano. «Di dove siete?», chiede. Udendo la risposta, prende a parlare in Friulano. Com’è possibile? Ha una croce al collo e un anello al dito: è mons. Luigino Infanti Della Mora, Vescovo nella Patagonia cilena originario di Campomolle di Teor. Su mille delegati, ha trovato la delegazione che parla la sua marilenghe. «Ormai o cjacari plui par furlan che par talian», scherza. Ci intratteniamo a lungo parlando di problemi sociali nella sua terra, della celebre “battaglia dell’acqua”, del tema del consumismo – come ha affermato anche a La Vita Cattolica di recente -. Il giorno seguente lo incrociamo di nuovo mentre interviene a un incontro sul tema della tutela del creato, un argomento molto sentito in Patagonia e da lui, mons. Infanti, in prima persona. Perché la Settimana sociale è così: ci si incontra e discute, si interviene e ci si conosce. La partecipazione stessa è così: non si è semplicemente rivolti nella stessa direzione, ma si ha la stessa sorgente spirituale e si costruisce insieme qualcosa per la comunità. Che sia Roma o Trieste, il Piemonte o la Sicilia, il Friuli o la Patagonia.

Giovanni Lesa, inviato a Trieste

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui