Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’EIC Accelerator è un programma di finanziamento inserito all’interno del piano Horizon Europe allo scopo di fornire un sostegno alle startup e alle PMI che hanno un’offerta o un modello innovativo, funzionale alla creazione di nuovi mercati o ad impattare in misura significativa su quelli europei e mondiali.

Ma quali sono le agevolazioni previste? E come ci si può candidare?

Abbiamo realizzato una guida aggiornata all’EIC Accelerator 2024 con tutto quello che bisogna sapere per avere una migliore consapevolezza su questa importante iniziativa.

Chi può candidarsi?

A candidarsi all’EIC Accelerator possono essere sia le imprese degli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati al programma Horizon Europe, che quelli di Paesi terzi.

Per quanto concerne i primi, rientrano in questa categoria:

  • singole start-up o PMI (compresi gli spin-out)
  • small mid-cap (meno di 499 dipendenti). Le mid-cap possono candidarsi solamente in relazione a investimenti;
  • persone fisiche o giuridiche che intendono costituire una PMI o una mid-cap.

Per quanto invece riguarda i secondi, possono candidarsi:

  • richiedenti provenienti da Paesi terzi che intendono delocalizzare la propria azienda. La delocalizzazione deve essere realizzata prima di presentare la domanda;
  • richiedenti del Regno Unito, che possono presentare domanda solo per la parte grant (sovvenzioni).

Quali sono le agevolazioni dell’EIC Accelerator

L’EIC Accelerator offre due tipi di agevolazione:

  • contributo a fondo perduto del 70% delle spese ammissibili di entità compresa tra 500.000 euro e 2.500.000 euro, per le attività di innovazione (TRL 5-8), da completare entro 24 mesi;
  • investimento in Equity o quasi Equity fino a 15.000.000 euro, per i progetti con TRL 9

Si consideri come le sovvenzioni siano destinate a coprire i costi delle attività necessarie per condurre la proposta di prodotto, servizio o modello di business innovativo dell’impresa fino al livello richiesto per il suo effettivo lancio sul mercato.

Le attività che possono essere coperte dall’EIC Accelerator includono, a titolo di esempio, quelle sullo sviluppo tecnologico, validazione tecnica ed economica, protezione della proprietà intellettuale, definizione della strategia commerciale, preparazione della produzione e della distribuzione.

Come candidarsi all’EIC Accelerator?

Il processo di candidatura all’EIC Accelerator si articola in 3 fasi:

  • inviare la propria proposta breve. La proposta può essere presentata in qualsiasi momento e verrà valutata da un team di esperti dell’EIC in base all’ordine di arrivo. La domanda si compone di un modulo di 5 pagine in cui bisognerà riassumere le caratteristiche della propria proposta e rispondere a una serie di domande sull’innovazione, sul mercato potenziale e sul team di riferimento. Alla proposta bisognerà inoltre allegare un pitch-deck di massimo dieci slide in formato pdf e un video pitch della durata massima di tre minuti in cui i membri principali del team (fino a tre persone) forniranno la motivazione alla base della propria proposta.

Il riscontro alla proposta è di norma formulato entro 4 settimane. Se la propria domanda soddisfa i criteri di base per il finanziamento dell’EIC Accelerator, sarai invitato a preparare una proposta completa da presentare in una delle date di scadenza periodiche per il finanziamento dell’Open Accelerator o del Challenge Accelerator.

  • preparare la proposta completa. Se la propria proposta breve ha superato la prima fase, si hanno 12 mesi di tempo per preparare la proposta completa e presentarla entro una delle date di cut-off. La proposta può essere preparata sul portale Funding and Tenders seguendo la struttura e fornendo le informazioni dettagliate nei modelli, definendo il tipo di finanziamento, preparando un nuovo pitch deck e alcuni documenti aggiuntivi.
  • partecipare ai colloqui. Nel caso in cui la propria candidatura soddisfi tutti i criteri, sarai invitato a partecipare ai colloqui faccia a faccia con una giuria EIC come, fase finale del processo di selezione.

Le scadenze

Una prima finestra temporale per usufruire dei benefici dell’EIC Accelerator è già trascorsa (è scaduta a marzo 2024).

C’è però ancora un po’ di tempo per partecipare alle richieste della seconda opportunità prevista per quest’anno, con scadenza il 3 ottobre 2024 e colloqui a gennaio 2025.

Le modalità di partecipazione

L’EIC Accelerator si articola in due modalità principali. La prima è quella delle Challenge, che sono dedicate a quei progetti che rispondono a uno dei temi dell’EIC Accelerator, come la salute digitale o la transizione verde. Oltre ai criteri generali dell’EIC Accelerator, le Challenge rispondono a dei criteri specifici di eleggibilità e di valutazione.

La seconda modalità è quella Open, proposte in ogni ambito tecnologico, senza alcun vincolo tematico. Con questa premessa, l’Open è pensato per sostenere le idee più radicali e innovative che non rientrano nelle Challenge ma hanno comunque un profondo potenziale per il mercato attuale o i nuovi mercati.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui