Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus prima casa si perde con l’usufrutto, ma c’è una scappatoia legale poco conosciuta #finsubito prestito immediato


Il bonus prima casa in alcuni casi è vincolante e con l’usufrutto si rischia di restituire i soldi al Fisco, ma esiste una scappatoia legale per risolvere. 

La normativa prevede che l’usufrutto su una nuova abitazione destinata ad abitazione principale fa perdere il bonus casa.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito un aspetto molto delicato e anche molto comune tramite risposta ad un interpello del 4 ottobre 2024 al numero 192/E.

Bonus prima casa: il diritto di piena proprietà è vincolante

Se un immobile è stato acquistato beneficiando del bonus prima casa è venduto prima dei cinque anni, non si perdono i vantaggi se si acquista un altro immobile entro un anno dalla vendita da adibire ad abitazione principale. Inoltre, sulla nuova abitazione è necessario vantare la piena proprietà.

Bonus prima casa, il Fisco chiede la restituzione (Designmag.it)

Nell’interpello l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’usufruito su una nuova abitazione da destinare ad abitazione principale non permette di continuare a usufruito delle agevolazioni prima casa (bonus prima casa) in quanto non ci sarebbe la piena proprietà. Come sopra specificato un nuovo acquisto deve avere il diritto di piena proprietà per usufruire delle agevolazioni fiscali.

Pertanto, nel caso di immobili con il solo diritto di usufrutto, non è soddisfatto il requisito di totale proprietà, ma solo il diritto di godimento del bene. In questo caso si perde il diritto a godere delle agevolazioni legate alla prima casa e si dovranno pagare le imposte non pagate in origine.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Nello specifico con la decadenza del bonus prima casa, il Fisco chiede la restituzione delle agevolazioni con applicazione delle relative sanzioni. L’interpello precisa che in caso di dichiarazione mendace o di trasferimento di immobile a titolo gratuito o oneroso, con le agevolazioni riguardanti la “prima casa”, prima del termine dei cinque anni dalla data dell’acquisto, sono dovute le imposte non pagate all’atto dell’acquisto (imposta di registro, catastale e ipotecaria nella misura ordinaria) con l’applicazione di una sovrattassa del 30 per cento delle stesse imposte.

Tuttavia, se il contribuente procede all’acquisto di un immobile da adibire all’abitazione principale, entro un anno dalla vendita della prima abitazione acquistata con le agevolazioni fiscali prima casa solo con il diritto della piena proprietà, le disposizioni sopra descritte non si applicano. Il contribuente in questo caso potrà continuare ad usufruire del bonus casa e non dovrà pagare le imposte in misura ordinaria e la sovrattassa al Fisco.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui