Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Anziani, cambio casa sempre più diffuso nell’età della pensione: gli immobili richiesti #finsubito prestito immediato


Il fenomeno è crescente: fra gli anziani italiani è sempre più diffusa la decisione di cambiare casa. Nel 2023, ogni 1.000 acquisti di prime case, 87 sono stati effettuati da persone over 65 come evidenziano le statistiche notarili. Le compravendite avvengono principalmente in contanti, a causa delle difficoltà che i cittadini senior incontrano nell’ottenere mutui per via dell’età avanzata.

Le motivazioni

In genere, i pensionati acquistano case più piccole dal momento che i figli si sono trasferiti da tempo a vivere per conto proprio. Sulla scelta, in determinate occasioni, può pesare anche il peggioramento delle condizioni economiche magari causate dalla scomparsa del partner. Ma i senior cercano anche case più comode, senza barriere architettoniche o più vicine alle dimore dei figli. Alcuni vendono l’abitazione di una vita per fuggire dalla città o per trasferirsi in località turistiche.

Gli immobili più gettonati

Secondo uno studio Tecnocasa, il 9,9% degli acquisti immobiliari coinvolge le persone over 64. Nella sua analisi, Tecnocasa ha preso in considerazione le compravendite portate a termine presso le proprie filiali e non la totalità dei rogiti notarili. Secondo i dati, il 59% dei pensionati acquista la casa principale, il 27,7% compra per investimento e il 13,3% sceglie case vacanza. Le tipologie di immobili più richieste sono i trilocali (36,5%) e i bilocali (25,4%). Il 14-15% delle compravendite ha riguardato soluzioni indipendenti o semi-indipendenti. Chi ha almeno 65 anni opta preferibilmente per abitazioni ai piani bassi (45,6%) per motivi di mobilità in caso di problemi per la deambulazione e per i costi ridotti. I piani medi e i piani alti vengono scelti, rispettivamente, dal 25,8% e dal 24,4% degli acquirenti dai capelli bianchi. E un 4,2% di acquisti riguarda abitazioni distribuite su più livelli, soprattutto immobili indipendenti o semi-indipendenti.

La classe energetica

I dati mostrano come fra i pensionati ci sia una minore attenzione alla classe energetica: il 73,6% degli acquisti sono concentrati su abitazioni in classi F e G, quindi non nuove e meno efficienti. Il 22,2% degli acquisti ha riguardato soluzioni in classe energetica intermedia (C, D ed E). Solo il 4,3% degli acquisti concerne immobili di classe energetica elevata (A e B), molto inferiore rispetto alla media del 6,5% nel 2023. Oltre al fattore culturale, anche questo dato può essere interpretato alla luce dei minori costi.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Sarà sulle spalle degli eredi (o dei futuri acquirenti) che ricadrà l’onere di mettere a norma gli immobili secondo i dettami della normativa Case Green di prossima applicazione.

Perché così pochi mutui

Secondo le rilevazioni dei notai, appena il 2% delle compravendite immobiliari che coinvolgono i pensionati avvengono tramite la stipula di un mutuo. Da una parte, gli anziani possono contare sui risparmi di una vita e sulla eventuale vendita della prima casa. Dall’altra parte va tenuto presente che l’erogazione dei finanziamenti ipotecari viene concessa solo se il mutuo termina prima del 75° anno dello stipulante (o dell’80° in determinati casi).





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui