Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rovigo, sovrapprezzo a chi paga con la carta di credito: super multa per il benzinaio #finsubito prestito immediato


di
Antonio Andreotti

Due centesimi in più al litro, sanzione dell’Antitrust da 20 mila euro. La difesa della stazione di servizio: ​«Non un sovrapprezzo ma un minor sconto»

Da inizio marzo a metà maggio scorsi ha chiesto 2 centesimi per ogni litro di carburante ai clienti che pagavano con carta di credito, nonostante il divieto imposto dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) — chiamata Antitrust — a novembre 2023. A ritrovarsi multata di 20 mila euro, a seguito di denunce e documentazione pervenute tramite il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, è la stazione di servizio «Blupark» nel comune deltino di Loreo (Rovigo). Il divieto riguardava l’applicazione ai consumatori di un supplemento di prezzo per il pagamento con carta di credito (credit card surcharge) dei carburanti erogati dalla società.

La denuncia

Ad innescare l’indagine su «Blupark» una denuncia della scorsa primavera, a divieto già vigente, di un utente che ha scattato una serie di foto alla stazione di servizio. Nelle immagini si vede un cartello con la dicitura «Attenzione variazione prezzi» seguita dall’affermazione, con caratteri più piccoli, «Variazione prezzi per servizi di pagamento tramite carte bancarie». Più in basso nel cartello è evidenziato «circuito carte di credito» con indicati i loghi dei principali circuiti e l’indicazione «+0,02 €/lt». Nella denuncia l’utente ha allegato copia di due scontrini emessi da «Blupark» per l’acquisto di carburante con carta di credito.




















































Il metodo di pagamento 

Nelle proprie memorie difensive «Blupark» ha confermato di aver continuato ad applicare una differenza di prezzo a seconda del metodo di pagamento utilizzato fino alla data del 14 maggio scorso, sostenendo al contempo la tesi secondo la quale tale addebito non corrisponderebbe a un sovrapprezzo per il pagamento tramite carta di credito, quanto piuttosto un «minor sconto» rispetto a quanto garantito al consumatore in caso di utilizzo di altri strumenti di pagamento. Inoltre la società di Loreo ha presentato ricorso al Tar (Tribunale amministrativo regionale) del Lazio contro il provvedimento di novembre dell’Antitrust, sostenendo di aver ritenuto opportuno attendere la pronuncia dei giudici laziali «prima di assumere le iniziative per ottemperare al provvedimento».

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Il valore dei pagamenti digitali

Sulla vicenda interviene anche il Movimento Difesa del Cittadino (Mdc), che esprime «forte preoccupazione per l’applicazione indiscriminata di sovrapprezzi ai consumatori che decidono di pagare con carta di credito o debito i propri acquisti. È significativo notare che nel primo semestre del 2024 il valore dei pagamenti digitali con carta in Italia ha raggiunto quota 223 miliardi di euro, segnando una crescita dell’8,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano». E l’Antitrust ricorda che «la norma applicata in questi procedimenti è a tutela dei diritti dei consumatori nei contratti e punta a garantire l’obiettivo di realizzare un sistema unico di pagamenti privo di discriminazioni tra strumenti».

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

12 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui