Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ex Ilva, il 30 vertice col governo. E torna l’ipotesi degli incentivi agli esodi agevolati #finsubito prestito immediato


Sull’ex Ilva c’è già la nuova convocazione del Governo: nella Sala Verde di Palazzo Chigi il 30 ottobre alle 19. Appena l’8 ottobre c’è stata la richiesta alla premier Giorgia Meloni e ai ministri da parte dei vertici nazionali dei sindacati Fim, Fiom e Uilm, ora che con l’arrivo delle manifestazioni di interesse di fatto si è avviata la vendita di Acciaierie d’Italia, e ieri è arrivata la data dell’incontro da parte del sottosegretario alla presidenza, Alfredo Mantovano. Oltre alle sigle Fim, Fiom e Uilm, Palazzo Chigi ha convocato nella stessa riunione anche l’Usb e l’Uglm.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

I sindacati hanno chiesto il nuovo confronto con l’Esecutivo per capire cosa accade ma anche cosa si delinea dietro le 15 manifestazioni di interesse arrivate da altrettanti potenziali investitori alla scadenza del bando lanciato a fine luglio dai commissari di Acciaierie. È noto che su 15 manifestazioni, 3 puntano al gruppo intero, mentre le restanti 12 sono interessate a singoli asset. E questo preoccupa i sindacati, perché vorrebbe dire che la vendita cosiddetta “spezzatino”, cioè frazionata, peraltro prevista dal bando di gara, è più di una possibilità. Anche se il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, qualche giorno fa a Genova ha sostenuto “che la vendita a un unico player o cordata riteniamo che sia la soluzione migliore”. Probabilmente nell’incontro di fine mese i sindacati vorranno sapere se ci sono eventuali novità circa l’ingresso in partita dei soggetti industriali – il riferimento è a Metinvest dell’Ucraina e ad Arvedi – sinora sono rimasti alla finestra, nel senso che non hanno presentato alcuna manifestazione. “Con loro abbiamo contatti praticamente quotidiani” ha detto Urso a proposito con Metinvest, gruppo attualmente impegnato nel rilancio di Piombino con un nuovo investimento nel forno elettrico.

Temi, questi, che avranno un prologo nel pomeriggio di martedì, quando Urso sarà a Taranto per la riaccensione dell’altoforno 1 dopo mesi di inattività. Ed è probabile che in quella sede si possa anche parlare della nave di rigassificazione che uno dei gruppi propostosi per tutta l’ex Ilva, Baku Steel Company dall’Azerbaijan (gli altri due sono Vulcan Steel-Steel Mont dall’India e Stelco dal Canada), vorrebbe portare a Taranto per alimentare il preridotto che servirà ai futuri forni elettrici del siderurgico.

L’ipotesi

Intanto potrebbe ripartire l’incentivo economico all’esodo agevolato per i dipendenti ex Ilva. La volontà di rimettere mano allo strumento che negli anni scorsi ha fatto uscire dal gruppo un migliaio di persone in tutta Italia, è stata accennata nell’incontro che Ilva in amministrazione straordinaria ha avuto con i sindacati. Ilva in as, proprietaria degli impianti dati in fitto ad Acciaierie, ha detto che circa 116 milioni di euro non sono stati usati per gli incentivi. Soldi che ora potrebbero essere rimessi in circolo. Come però Ilva in as (che ha un nuovo dg e un nuovo capo del personale) non lo ha precisato. Il vecchio incentivo partì da 100mila euro lordi, andò progressivamente a decrescere e si è chiuso a dicembre dell’anno scorso. Ma oltre al quantum, è da chiarire se l’incentivo bis sarà appannaggio solo di chi è in Ilva in amministrazione straordinaria in cassa integrazione a zero ore (1.700 dipendenti totali di cui 1.500 solo a Taranto), oppure verrà messo a disposizione anche del personale di Acciaierie, tenuto conto che entrambe le società sono in mano ai commissari. L’uso dell’incentivo per le due società consentirebbe magari di intervenire sin d’ora su uno sfoltimento meno traumatico della forza lavoro, considerato che con la decarbonizzazione e i forni elettrici il siderurgico avrà sicuramente un organico minore dell’attuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui