Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


– PubblicitĂ  – B1-HOMEPAGE-300×250-TUNEWS24

La Banca Centrale Europea si prepara a effettuare il primo taglio dei tassi d’interesse, una mossa attesa che promette di fornire un significativo sollievo economico a imprese e famiglie. Infatti, a causa di diversi fattori che hanno assunto un ruolo preminente nel contesto europeo, fino a qualche tempo fa chiedere un mutuo a un qualsiasi istituto di credito non era semplice, anche perché risultava difficile trovarne uno accessibile.

Fortunatamente però le cose sono cambiate e oggi il mutuo è tornato ad essere una forma di accesso al credito che rende fattibili, sia per le persone private che per le imprese, tante operazioni.

Mutui meno cari

La riduzione dei tassi di interesse della BCE dovrebbe essere di circa un quarto di punto, e ciò renderà i finanziamenti meno costosi, in particolar modo quelli a tasso variabile. Con un taglio di 25 punti base si stima una riduzione di circa 18 euro.

Guardando ai Futures sugli Euribor, si prevede che la rata di un mutuo variabile medio in Italia, che a maggio 2024 ammontava a 747 euro, potrebbe diminuire complessivamente di circa 37 euro entro la fine del 2024 e di 55 euro entro giugno 2025, arrivando a 692 euro tra circa un anno. Questo potenziale risparmio rappresenta un’importante opportunità per le famiglie italiane, che potrebbero vedere una riduzione significativa delle loro spese mensili per il mutuo.

Se si ha intenzione di richiedere un finanziamento oppure effettuare la portabilità del mutuo pertanto, si può avere una tranquillità un po’ più elevata rispetto al passato. Per avere maggiore consapevolezza sulla convenienza di tale operazione, è consigliabile utilizzare un comparatore mutui. Grazie ad esso, infatti, è possibile confrontare le varie offerte e trovare l’offerta più vantaggiosa per sé da sottoscrivere.

Come abbassare la rata mensile del mutuo

In uno scenario così mutevole, come quello attuale, è bene sapere come fare per abbassare la rata del mutuo mensile. Come anticipato, il metodo più efficiente (e forse più semplice) è utilizzare un comparatore mutui online.

Una volta trovato il mutuo maggiormente conveniente, sarà possibile optare per una surroga del precedente mutuo che, attraverso il trasferimento del finanziamento da una banca ad un’altra, permette di modificarne le condizioni contrattuali e, ovviamente, rivedere la rata mensile dello stesso.

In poche parole, in virtù della manovra posta in essere dalla Banca centrale europea, come sopra accennato, oggi è più probabile per i privati o per le imprese trovare un mutuo più favorevole alle proprie esigenze e, conseguentemente, effettuare una surroga del mutuo nei modi e nelle forme previste dal Testo Unico Bancario.

Aumento degli investimenti

Un altro effetto dell’abbassamento dei tassi di interesse effettuato dalla Banca Centrale Europea è un aumento degli investimenti.

Infatti, quando i tassi di interesse sono più bassi, il costo del denaro si riduce, e ciò rende più conveniente per le aziende accedere ai prestiti necessari per espandere le loro operazioni, investire in nuove tecnologie, migliorare l’efficienza produttiva e aumentare la capacità di produzione. Questa maggiore disponibilità di credito a costi inferiori può stimolare un ciclo virtuoso di crescita economica.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui