Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Orrore e guerra”, mostra personale di Juan Molina Porras #finsubito prestito immediato


Bergamo. “Orrore e guerra” è il titolo della mostra personale di Juan Molina Porras che si inaugura sabato 12 ottobre 2024 alle 17.30 al Mutuo Soccorso, in via Zambonate 33 a Bergamo.

Juan Molina Porras vive ed opera a Siviglia.
La sua pittura si muove tra figurazione e astrazione, rigore geometrico e improvvisazione. La mostra affronta un tema tristemente attuale, proponendosi come una occasione di riflessione sulla drammaticità della guerra, sulle sue orribili logiche e inevitabile disumanità.

Studioso di letteratura spagnola, Juan Molina Porras ha pubblicato numerosi saggi sulla narrativa fantastica del XIX secolo. Per gli amanti e studiosi di quella lingua può essere una opportunità di dialogo e confronto con l’artista Juan Molina Porras è legato a Bergamo in seguito a scambi linguistico-culturali con ITCTS Vittorio Emanuele II.

ORRORE E GUERRA

Nessuna opera d’arte riproduce l’orrore della guerra. La pittura si è dovuta accontentare di evocare da lontano le umane disgrazie. Le opere di Poussin o David (Il ratto delle Sabine), Rubens (Le conseguenze della guerra), Delacroix (Il massacro di Scio), Goya (Il 3 di maggio 1808), Picasso (Guernica) sono approssimazioni del terrore della guerra. Le immagini evocano, soltanto, la crudele realtà. La musica senza il bisogno della parola suscita diverse emozioni. Questi dipinti, non attraverso immagini dirette e figurative, ma con le pennellate, le texture, le forme e i colori evocano l’invasione dell’Ucraina, il massacro di Supernova di Hamas e il genocidio del popolo palestinese. Danno anche testimonianza della perdita della tua casa, della tua terra, della ingiustificabile violenza e della follia della guerra.

Juan Molina Porras, dottore in Filologia, ha pubblicato varie antologie e studi sulla letteratura fantastica (Racconti fantastici nella Spagna del Realismo – 1868- 1900, Leggende del XIX secolo, Storia della fantascienza nella cultura spagnola).Ha partecipato ad esposizioni collettive come Passioni o La cartolina dell’estate.Nel 2021 ha allestito la personale “Architettura nel paesaggio” alla Galleria Arquemi di Siviglia.

Sala espositiva piano terra dal 13 al 20 ottobre – mattino 10.00/12.30, pomeriggio 17.30/19.30.
Chiuso il lunedì con prenotazione in altri orari telefonando al 3403357708 o 3287195343

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!





Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui