Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Accordo Italia-Giappone: istruzioni per la presentazione della domanda di pensione #finsubito prestito immediato


L’INPS, con Mess. 9 ottobre 2024 n. 3351, ha fornito le istruzioni operative per la presentazione della domanda di pensione in regime nazionale presso l’INPS e il Japan Pension Service, Istituzione giapponese competente.

L’Accordo tra la Repubblica italiana e il Giappone sulla sicurezza sociale del 2009 non prevede la totalizzazione dei periodi assicurativi ai fini pensionistici. Tuttavia, le Istituzioni di ciascuno Stato contraente devono farsi carico della ricezione e del successivo trasferimento delle domande di pensione, nonché della documentazione allegata, all’Istituzione dello Stato contraente in base alla cui legislazione la domanda è presentata.

Presentazione delle domande di pensione

Più nel dettaglio, le domande di pensione a carico dell’assicurazione giapponese devono essere presentate dai soggetti residenti in Italia presso le Strutture territoriali dell’INPS, che provvedono a trasmetterle all’Istituzione giapponese competente, unitamente alla documentazione allegata.

Invece, le domande di pensione a carico dell’assicurazione italiana devono essere presentate all’INPS:

  • dai residenti in Giappone, attraverso il consueto canale telematico o anche per il tramite dell’Istituzione giapponese competente, che provvede a trasmetterle al Polo specializzato presso la Direzione provinciale INPS di Perugia;
  • dai residenti in Italia, unicamente attraverso il canale telematico e sono gestite dalla Struttura territoriale dell’INPS competente in base al criterio della residenza o da quella cui fa capo l’ultimo ente datore di lavoro, per gli iscritti alla Gestione pubblica. 

Trattazione delle domande di pensione a carico dell’assicurazione giapponese presentate dai soggetti residenti in Italia

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il soggetto residente in Italia deve compilare il modulo “IT/JPN 1”, per la pensione di vecchiaia o invalidità, o il modulo “IT/JPN 2”, per la pensione ai superstiti. Il modulo deve essere presentato presso la Struttura territoriale dell’INPS competente in base al criterio della residenza del richiedente, direttamente allo sportello con le consuete modalità oppure inviato con raccomandata con ricevuta di ritorno o con posta elettronica certificata (PEC).

La Struttura dell’INPS che ha ricevuto la domanda deve provvedere a compilare il formulario di collegamento “IT/JPN 7” e inviarlo, unitamente ai moduli di domanda IT/JPN 1 o IT/JPN 2, all’Istituzione giapponese competente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

L’Istituzione giapponese, dopo avere acquisito direttamente dall’interessato, se necessario, ulteriori informazioni utili per l’istruttoria della domanda di pensione, emette la decisione di accoglimento o reiezione della domanda, notificandola al richiedente. 

Trattazione delle domande di pensione a carico dell’assicurazione italiana presentate dai soggetti residenti in Giappone

Il soggetto residente in Giappone che presenta domanda di pensione a carico dell’assicurazione italiana deve presentare la domanda alla competente Istituzione giapponese compilando il modulo “JPN/IT 1”, per la pensione di vecchiaia o invalidità, o il modulo “JPN/IT 2” per la pensione ai superstiti.

L’Istituzione giapponese competente provvede a inviare, con raccomandata con ricevuta di ritorno, il modulo di domanda, unitamente al formulario di collegamento “JPN/IT 7”, alla Direzione provinciale di Perugia, che istruisce e definisce la domanda.

Qualora sia necessario richiedere ulteriori informazioni utili all’istruttoria della domanda, la citata Direzione provinciale deve contattare direttamente l’interessato. La decisione di accoglimento o reiezione della domanda è comunicata al richiedente.

Nel caso di domanda di pensione di invalidità è necessario che l’interessato effettui la visita medica presso una struttura sanitaria giapponese e alleghi alla domanda un certificato medico tradotto e legalizzato. Il Centro medico legale dell’INPS provvede a valutare quanto indicato nel certificato medico ed eventualmente può richiedere ulteriori informazioni, senza provvedere a effettuare alcuna visita medica.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Resta ferma la possibilità per l’interessato residente in Giappone di presentare la domanda di pensione a carico dell’assicurazione italiana utilizzando l’ordinario canale telematico

Fonte: Mess. INPS 9 ottobre 2024 n. 3351



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui