Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


IV PREMIO ARCHITETTURA TOSCANA: I SEI PROGETTI VINCITORI

20/06/2024 – La Casa dell’Architetto, Biblioteca Scuola Normale Superiore, Cantina di Guado al Tasso, Factory, GO – Giunti Odeon e Borgo di Torri sono i sei progetti (con un ex-aequo) ad essersi aggiudicati la quarta edizione del Premio Architettura Toscana.
 
Promosso dal Consiglio regionale della Toscana, Ordine degli Architetti PPC di Firenze, Federazione degli Architetti della Toscana, Ordine degli Architetti PPC di Pisa, Fondazione Architetti Firenze e Ance Toscana, con il patrocinio del Consiglio nazionale degli Architetti e il contributo di PB Finestre, il bando era rivolto alle opere realizzate nei cinque anni precedenti alla pubblicazione dello stesso.
 
Un premio all’Architettura contemporanea, ma con una particolare attenzione alla sua funzione sociale, a cui tutta la società partecipa e nella quale si rappresenta progettando le proprie città e il proprio territorio, cercando di promuovere una qualità di vita migliore anche nei singoli aspetti del quotidiano. 
 
I sei progetti vincitori della quarta edizione del Premio Architettura Toscana (PAT) si sono mostrati pienamente calati nella richiesta di capacità dell’interpretazione del contesto, della funzionalità sociale delle opere realizzate, della qualità costruttiva e della responsabilità ambientale, parametri cardine della valutazione. 
 
Come per le edizioni passate, anche questa quarta edizione ha premiato la ricerca, la qualità del fare progettuale, l’opera architettonica come strumento di rigenerazione, trasformazione del territorio, oggi più di ieri al centro del dibattito in termini di sostenibilità e di rapporto tra uomo e ambiente.
 
La giuria dell’edizione 2024, presieduta dalla prof.ssa Emanuela Saporito e composta da Michele De Lucchi, Michel Carlana, Francesco Isidori, Claudia Mainardi, ha vagliato 119 opere, premiandone sei nelle cinque categorie previste: opera prima, opera di nuova costruzione, opera di restauro o recupero, opera di allestimenti o interni, opera su spazi pubblici, paesaggio o rigenerazione.
 
CATEGORIA OPERA PRIMA
 
Primo premio
Vanni Meozzi — La casa dell’architetto
Motivazione della giuria: “Il progetto rappresenta un buon esempio di intervento all’interno di un edificio storico; la modalità “a secco” utilizzata può essere assunta come modello di recupero in antiche costruzioni.”
 
Opere menzionate
Lemonot — MEAT-ings
 
Opere selezionate
Crespi Galeotti Architetti – Ottica Ballerini
Grazzini Tonazzini Colombo – Cappella Farnocchia
Quattroterzi Architetti – Casa MU
 
CATEGORIA OPERA DI ALLESTIMENTO O DI INTERNI
 
Primo premio
nuvolaB architetti associati — Biblioteca Scuola Normale Superiore                     
Motivazione della giuria: “L’allestimento coniuga efficienza funzionale, con interventi architettonici semplici, puliti e identificativi. L’intervento è inoltre il risultato di un concorso pubblico ad inviti, modalità premiante nel favorire progetti di qualità nell’ambito della committenza pubblica.”
 
Opere menzionate
Grazzini Tonazzini Colombo — Padiglione Arginvecchio
 
Opere selezionate
P&M Palterer Medardi Architecture – Percorso Archeologico
DeVITALAUDATI – Circolo la Torre
 
CATEGORIA OPERA DI NUOVA COSTRUZIONE
 
Primo premio
Fiorenzo Valbonesi / asv3 officina di architettura — Cantina Guado al Tasso
Motivazione della giuria: “Il progetto esprime in maniera efficace e convincente l’integrazione tra architettura e paesaggio, mostrando soluzioni architettoniche di dettaglio di comprovata esperienza.”
 
Opere selezionate
Studio Milani – Sulla forma della Terra
Edoardo Milesi & Archos – Cantina Capuano
b-arch – I Vivai al Parugiano
Riccardo Butini Architetto – Uffici e Fabbrica
 
CATEGORIA OPERA DI RESTAURO E RECUPERO
 
Primo premio ex aequo
– q-bic — Factory
– Studio Benaim – GO – Giunti Odeon
Motivazione della giuria: “Entrambi rappresentano due importanti esempi di riconversione e reinterpretazione di edifici storici in spazi per attività culturali. La giuria premia l’operazione nel suo complesso, per la qualità dei progetti e la complessità e ricchezza dei processi, che hanno visto una perfetta collaborazione tra committenza, proprietà e progettisti.”
 
Opere selezionate
Marco Guerrazzi – Bastione del Parlascio
Microscape architecture urban design AA – Cimitero Castel San Gimignano
 
CATEGORIA OPERA SU SPAZI PUBBLICI, PAESAGGIO E RIGENERAZIONE
 
Primo premio
UBIQUA ARCHITETTURA – Borgo di Torri
Motivazione della giuria: “É un’opera prima nello spazio aperto, che realizza con correttezza e spirito creativo uno spazio pubblico in un contesto storico.”
 
Opere menzionate
ECÒL + Luca Boscardin — l’Anima(le) del Museo
 
Opere selezionate
Riccardo Butini Architetto – Castello di Montemassi
Microscape architecture urban design AA – Parcheggio pubblico a Nebbiano (Camaiore, Lucca)
 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui