Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ismea, oltre 170 milioni di euro di investimenti in agricoltura, giovani e donne scelgono il ritorno alla terra – Talenti Lucani #finsubito prestito immediato


Lidia Lavecchia

Un passo significativo verso il rinnovamento generazionale e il potenziamento della presenza di giovani e donne alla guida delle aziende agricole lucane è stato compiuto, come affermano Cia-Agricoltori di Potenza e Matera, Agia (Associazione Giovani Imprenditori) e Donne in Campo. E’ stato infatti annunciato la chiusura del portale ISMEA per la presentazione delle domande relative alle agevolazioni di “Più Impresa”, una misura che finanzia progetti di sviluppo per giovani e donne che intendono gestire o ampliare un’azienda agricola.

Il portale ISMEA ha ricevuto domande per un valore totale superiore a 170 milioni di euro, a fronte di uno stanziamento di 60 milioni. Il 56% delle richieste proviene da progetti di imprenditoria giovanile, mentre il restante 44% riguarda iniziative femminili. Le regioni più rappresentate sono Veneto, Piemonte e Trentino-Alto Adige, seguite da Emilia-Romagna, Sicilia, Puglia e Toscana. Le domande saranno esaminate in base all’ordine di presentazione, previa verifica di ricevibilità.

In attesa di dettagli sui risultati da ISMEA, Cia e le associazioni Agia e Donne in Campo sottolineano che in Basilicata ci sono 3.436 aziende con titolari di età inferiore ai 40 anni, che gestiscono oltre 78mila ettari di superficie agricola. Inoltre, ci sono circa 6mila aziende a conduzione femminile, numeri che offrono una solida base per garantire il ricambio generazionale nel settore, soprattutto se confronti con regioni come Toscana ed Emilia, dove mancano circa mille aziende con titolari under 40 in meno.

Per quanto riguarda la proprietà dei terreni, delle aziende guidate da giovani, 1.789 possiedono terreni di proprietà, mentre 1.631 lavorano in affitto. Il censimento Istat evidenzia anche la propensione dei giovani agricoltori lucani verso modelli gestionali innovativi, con attività connesse come agriturismo, trasformazione diretta dei prodotti, agricoltura sociale e produzione di energia rinnovabile. I giovani imprenditori hanno un titolo di studio mediamente più elevato, con solo un quinto che non supera la licenza elementare, a differenza dei tre su cinque tra gli over 40. Inoltre, il 46,5% di loro ha partecipato a corsi di aggiornamento, rispetto al 27,2% degli over 40.

Infine, 300 nuove imprese agricole sono state ammesse alla seconda fase del bando “Primo Insediamento giovani in agricoltura”, nell’ambito del Complemento di Sviluppo Rurale Basilicata 2023-2027 (concluso a maggio). Per Cia il limite di “Più Impresa” (Ismea) è che i fondi sono limitati e che le richieste sono così elevate creando un clima di competizione tra i candidati, che dovranno dimostrarsi preparati e in grado di presentare progetti solidi e ben articolati. Per molti, questa potrebbe essere un’opportunità unica per dare vita a un’impresa agricola, contribuendo al contempo alla crescita del settore e all’innovazione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

I giovani stanno scegliendo di lavorare nei campi, allevare bestiame e innovare nel settore agricolo, il mestiere più antico del mondo. Oggi fare agricoltura non si limita più a coltivare un terreno o portare al pascolo gli animali. Il lavoro agricolo si evolve con le tecnologie, proprio come ogni altra attività, e scopre nuove soluzioni che rendono le produzioni, anche quelle più tradizionali, più sostenibili.

Negli ultimi anni, molti settori dell’economia italiana hanno affrontato sfide significative, in particolare per quanto riguarda l’occupazione giovanile. Al contrario, l’agricoltura ha visto un aumento dell’8% di lavoratori e lavoratrici, che vedono nel ritorno alla terra come un’ opportunità concreta per trovare un impiego reale e redditizio.

Questo tipo di lavoro ha subito una trasformazione significativa nel tempo, grazie all’introduzione delle nuove tecnologie. Non c’è più solo l’immagine del contadino tradizionale alla quale siamo abituati. Sono state registrate nel settore dell’AgriTech aziende che hanno sviluppato piattaforme online per il tracciamento e la certificazione dei prodotti agroalimentari. Alcune aziende utilizzano droni per monitorare le coltivazioni, raccogliendo dati sulla crescita, sulla salute delle piante e sulle caratteristiche del terreno, come umidità, livelli di azoto, ecc.

Queste piccole e grandi innovazioni sono portate avanti dai giovani nel mondo agricolo. Sono emerse fattorie didattiche e agriasili, progetti per supportare le persone con disabilità e iniziative per il reinserimento sociale. Inoltre, si sta assistendo a un recupero delle produzioni agricole legate ai cosmetici sostenibili e bio. Le innovazioni permettono anche di produrre evitando di danneggiare l’ambiente e garantendo il cibo più sano: ci sono progetti di impianti per la coltivazione che riescono a risparmiare anche fino all’80% di acqua rispetto ai metodi tradizionali.

La scadenza per la presentazione delle domande ha, senza dubbio, acceso l’interesse della comunità imprenditoriale, e ora la sfida sarà quella di dare seguito a queste aspirazioni professionali con un adeguato supporto organizzativo e finanziario.


Visite Articolo: 81



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui