Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


LA BANCA COME ACCELERATORE nell’innovazione e sostenibilità del comparto agroalimentare. È questo il tema degli eventi programmati da Bper che si propongono di esplorare il ruolo cruciale delle istituzioni bancarie nel favorire l’innovazione e la sostenibilità nel settore agroalimentare: il primo si tiene a Modena nel pomeriggio del 10 giugno al BPER Forum (via Aristotele 33) a partire dalle 17. Attraverso una serie di incontri strategici in diverse regioni italiane, il ciclo mira a promuovere il dialogo costruttivo tra le banche, le imprese agroalimentari e gli attori del territorio, per identificare soluzioni efficaci e sostenibili per affrontare le sfide attuali e future del comparto. A portare i saluti istituzionali, in rappresentanza del rettore dell’Unimore Carlo Adolfo Porro, il professor Emiro Endrighi, docente di Economia agraria e Sviluppo rurale.

Dopo l’introduzione di Stefano Vittorio Kuhn, chief retail & commercial bankin officer di Bper, il primo panel, a cui partecipano Davide Bergamini (nella foto sopra a destra), membro della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi (nella foto sotto a destra) e il professor Angelo Frascarelli, docente di Economia e politica agraria dell’Università di Perugia. Il mondo delle istituzioni e quello delle realtà produttive avranno l’opportunità di condividere esperienze, visioni e strategie per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nell’agroalimentare. Nel secondo panel, con Oliviero Giacomo Falci, responsabile Agri Banking di Bper Banca, si dà voce alle realtà imprenditoriali del settore agroalimentare. “Bper ha creduto in noi e ci sostiene – spiega Giulio Gherri, ceo di Parmafood, 67 milioni di ricavi – così come vedo che sta aumentando l’interesse del mondo del credito verso l’agribusiness anche perché è un settore economico resiliente; potrà non volare ma non crolla. È un settore in cui fare innovazione è molto complesso; ci stiamo riuscendo con un nuovo sistema di pastorizzazione Hpp a freddo che consente di conservare a lungo i prodotti senza alcuna variazione di colore, di gusto e di sapore”. Di “periodo intenso” nel rapporto con le banche con tassi in crescita e fidi più parsimoniosi parla Federico Gialdi, ceo di Negri Salumi e Cfo di Comal, attiva nel comparto dei prosciutti cotti, mortadelle e arrosti nel modenese con 66 milioni di ricavi e il 95% delle vendite concentrate in Italia. “La politica dei tassi alti ci ha penalizzato e una simile situazione il nostro comparto non la può reggere a lungo, specie perché c’è un rincaro dei costi che non riusciamo a traferire nel prodotto finito e quindi i margini si sono compressi”.

Rapporto con le banche strategico anche per AOP Vi.Va., che rappresenta 5mila aziende agricole con un valore della produzione di circa 650 milioni. “Abbiamo – spiega il direttore Mario Tamanti – un importante progetto sulla frutticoltura che prevede l’impianto di mille ettari di nuovi frutteti protetti. Si tratta di un investimento importante che costa circa 50mila euro l’ettaro; per i 60% ci saranno aiuti a fondo perduto da Psr e Ocm ma il restante va finanziato e contiamo molto sul partenariato con Bper banca”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui