Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
NEL CUORE DELLE DONNE #finsubito prestito immediato


Cuore Rosa è un progetto tutto al femminile dell’Associazione Lorenzo Perrone, creato dalle donne per rispondere ai bisogni delle malate oncologiche. Alla base del progetto c’è la comunanza di genere: solo una donna è in grado di entrare NEL CUORE DELLE DONNE che vivono un momento difficilissimo, condividere le loro ansie, fare proprie le ferite più profonde che una malattia come un tumore può infliggere al loro corpo e, soprattutto, alla loro anima.
Con la raccolta fondi che abbiamo voluto chiamare proprio “Nel cuore delle donne” (titolo di una bellissima canzone di Silvia Salemi), intendiamo SOSTENERE LE ATTIVITÀ GRATUITE COLLEGATE AL PROGETTO CUORE ROSA: trasporto sanitario, supporto psicologico, consigli di make-up durante la malattia, oltre naturalmente alle visite senologiche gratuite. Aiutaci a proseguire su questa strada!
Dona anche tu, per consentire agli operatori, ai volontari dell’ALP di continuare ad AIUTARE GRATUITAMENTE LE DONNE CHE COMBATTONO CONTRO LA MALATTIA.

Dalle donne per le donne  

Il progetto Cuore Rosa, creato dall’Associazione Lorenzo Perrone (comunemente definita ALP), è nato nel 2021 con l’obiettivo di offrire un Servizio di Trasporto Sanitario gratuito destinato esclusivamente alle malate oncologiche. La particolarità distintiva del progetto è che anche le autiste e accompagnatrici che forniscono il servizio sono esclusivamente donne. Questa scelta mira a creare un rapporto empatico tra le volontarie e le beneficiarie del servizio, facilitato dalla comunanza di genere. Un approccio che vuole offrire un supporto più attento e sensibile alle esigenze delle donne che affrontano un percorso di cura oncologica, garantendo loro un ambiente “amico”, caratterizzato da una forte condivisione emotiva.    

 Perché Cuore Rosa?  

Le donne che affrontano una malattia oncologica non devono gestire solamente gli effetti della malattia e delle cure sul loro fisico, ma anche le conseguenze devastanti che un tumore può avere a livello psicologico, sulla loro vita intima e anche sulla loro vita sociale. Dopo i primi anni di attività i volontari e gli operatori dell’ALP si sono resi conto che non si creava la giusta empatia tra i volontari del servizio di accompagnamento, tutti uomini, e le pazienti. Il tempo passato in auto, quasi sempre, era gravato da un silenzio molto pesante.  

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per questo nel 2021 è nato il Servizio di Trasporto Cuore Rosa, come abbiamo già detto un servizio di accompagnamento tutto al femminile. I risultati sono stati eccellenti sia sul piano quantitativo (in tre anni, dal 2021 al 2023, sono stati effettuati 594 accompagnamenti gratuiti), sia sul piano qualitativo, perché tra le volontarie e le donne che hanno usufruito del servizio si è creata una forte empatia, e in alcuni casi una vera e propria amicizia.  

Il futuro di Cuore Rosa  

Come abbiamo già detto, per una donna una diagnosi oncologica comporta un fortissimo impatto sul piano personale e sociale. Il successo di Cuore Rosa ha spinto gli operatori e i volontari dell’ALP ad ampliare il progetto: non più un semplice servizio di accompagnamento, ma un’offerta articolata di servizi gratuiti studiati per consentire alle donne malate di tumore di riappropriarsi della loro vita e della loro femminilità.     

Il Servizio di Supporto Psicologico, fondamentale per gestire l’ansia, la depressione e altre emozioni negative che possono insorgere durante una terapia oncologica, dovrebbe ricevere un nuovo impulso: non più esclusivamente colloqui individuali tra paziente e terapeuta, ma anche alcuni incontri di gruppo con altre donne che stanno vivendo la stessa esperienza, con le quali confrontarsi per fare emergere la propria angoscia ed elaborare il proprio vissuto.  

Un altro tema che l’ALP intende affrontare con forza è quello del make-up. Il trucco può avere un impatto molto positivo sull’autostima e sul benessere delle donne che affrontano la malattia. La perdita di capelli, ciglia e sopracciglia, così come la perdita di lucentezza della pelle legata alle terapie, possono influenzare in maniera molto negativa l’immagine che una donna può avere di sé. Il trucco e le tecniche di cura della pelle aiutano a sentirsi femminili anche durante il trattamento oncologico.  

   

Cosa possiamo fare con 7.500 euro  

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Con 7.500 euro, vogliamo finanziare circa 100 colloqui al femminile di supporto psicologico, e il Trasporto Sanitario dedicato esclusivamente alle donne dalle donne per i prossimi 6/7 mesi.      

I colloqui psicologici costano all’Associazione all’ incirca 20.000 euro l’anno, il Servizio di Trasporto Sanitario è stimato sui 30.000 euro all’anno. Queste cifre comprendono anche le quote parte dei costi generali per lo sportello e il trasporto, inclusi affitto della sede, spese di segreteria, elettricità, riscaldamento, telefono, connessioni, ecc. È importante sostenere i servizi rivolti alle donne, data la loro prevalenza tra i pazienti dell’Associazione (80%). Si è sottolineato come il supporto psicologico e il trasporto sanitario siano servizi essenziali che migliorano significativamente la qualità della vita delle donne che ne usufruiscono.   

Mettici il Cuore (Rosa) anche tu  

Se pensi che sia giusto “prendere per mano” le donne che ricevono una diagnosi oncologica, ed affiancarle nel loro percorso di malattia fornendo loro gratuitamente tutti quei servizi che il sistema sanitario non è in grado di erogare, sostieni anche tu il progetto Cuore Rosa. Non importa quanto potrai donare. Il mare è fatto di gocce, ogni goccia è importantissima. Soprattutto perché ogni gesto, per quanto piccolo, è importantissimo per far sentire la propria vicinanza alle nostre “pazienti in rosa”. Per quanto ci riguarda, noi faremo la nostra parte, mostrandoti la nostra riconoscenza con le nostre ricompense e tenendoti costantemente aggiornato sul risultati del progetto Cuore Rosa.  

Non dimentichiamo la prevenzione  

Con lo sviluppo del progetto Cuore Rosa, inoltre, l’Associazione intende potenziare le proprie attività anche nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute. Dal 2016 l’ALP propone Prevenzione Donna, un fine settimana di visite senologiche gratuite, organizzate con il supporto dell’Associazione Salute Donna. L’obiettivo è quello di intensificare questi momenti di screening oncologico, per diffondere una cultura della prevenzione sempre più incisiva e matura anche tra le giovanissime. 

    

L’Associazione Lorenzo Perrone  

Per concludere, due parole sulla storia dell’ALP. L’Associazione è stata fondata da Rosalba e Riccardo, i genitori di Lorenzo Perrone, un ragazzo di 17 anni scomparso a causa di una grave malattia oncoematologica nel 2007. Quando hanno ricevuto la diagnosi del figlio si sono trovati come in un mare in tempesta, senza riuscire a trovare risposte che consentissero loro di individuare una strada. Per questo nel 2015 hanno fondato un Centro di Ascolto, chiamato La Casa di Lorenzo, con l’obiettivo di “donare” alle famiglie che si fossero trovate nella stessa situazione le risposte che loro avevano fatto fatica a trovare.  Rosalba e Riccardo non sono medici od operatori sanitari. Nella vita hanno fatto tutt’altro. Per questo, quando hanno deciso di dedicarsi ai malati di tumore e ai loro familiari, non hanno rivolto la loro attenzione esclusivamente alla malattia, ma si sono concentrati sulle persone che ci sono dietro alla malattia, con le loro paure e le loro fragilità.  



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui