Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I lavori al monumento sull’Appia Antica dovevano cominciare a febbraio 2024 ma non è stato neppure approvato il progetto esecutivo. Tace l’assessore alla Cultura, Tartaglia Polcini

Post del 3 giugno

Il Ministro della Cultura ha annunciato che a settembre la via Appia da Roma a Brindisi sarà riconosciuta Patrimonio Unesco. La notizia è scontata da tempo ma il sindaco Mastella ne ha approfittato per dichiarare “Benevento sta sempre più conquistando la scena internazionale” e annunciare che sarà necessaria una Fondazione per coordinare gli interventi tra i Comuni interessati delle 4 regioni coinvolte.

Gli ha fatto eco, come accade sempre più spesso, il direttore casertano della pagina del Mattino di Benevento, Claudio Coluzzi, il quale, dopo aver titolato venerdì scorso “La strada che parte dalla città sannita diventerà patrimonio dell’umanità” (dimenticando che l’Appia nasceva a Roma), ieri nelle sue ridicole pagelle della domenica (una raccolta di banalità), scrive: “Un attrattore turistico è tale se intorno ad esso si fanno ruotare politiche per il turismo e si organizza una comunicazione efficace. Quindi il riconoscimento Unesco per l’Appia è un importante punto di partenza ma non certo quello di arrivo. Il Comune di Benevento è impegnato in prima linea in questo sforzo, ma occorre che lo siano anche tutti gli altri Comuni del Sannio. E’ tempo di fare sistema”.

Non sappiamo a quali sforzi promozionali del Comune si riferisce il suddetto direttore, che l’aveva già sparata grossa sul numero di visitatori a Pasqua, ma evidentemente gli sfugge che prima ancora della “promozione” occorre organizzare il “prodotto” turistico a cominciare dalla tutela dei Beni Culturali lungo l’Appia Antica.

E per questo non occorrono Fondazioni, altri carrozzoni o coinvolgimenti di altri Comuni, serve che l’amministrazione Mastella si ricordi di avere l’obbligo di tutelare e tenere puliti i luoghi di interesse storico.

Se Coluzzi prestasse un po’ di attenzione anche alle aree della città appena oltre via Perasso-Palazzo Mosti, vedrebbe i rifiuti abbandonati sull’Appia Antica a Serretelle o lo stato di degrado dell’antico Ponte Valentino alla confluenza del Calore con il Tammaro.

Senza spingersi così “lontano” potrebbe anche farsi accompagnare dal sindaco Mastella a vedere i resti dell’Anfiteatro tra via Munazio Planco e via Appia Antica, (nella foto dal sito Sannio Nascosta, la collocazione) costruito nel III sec a C., un ovale di 160 metri x 130, con tre ordini di gradinate che poteva contenere 30.000 spettatori (notizie Soprintendenza) per assistere ai combattimenti tra gladiatori.

Un monumento di grande importanza, solo in parte venuto alla luce e poi abbandonato tra rifiuti, vegetazione infestante, recinzioni e lamiere arrugginite.

Per restaurare le strutture archeologiche; sostituire le coperture e la recinzione; sistemare a giardino il resto dell’area e aprirla al pubblico, il Ministero della Cultura ha stanziato i primi 900.000 euro che il Comune di Benevento avrebbe dovuto utilizzare per cominciare i lavori da febbraio 2024.

Finora però non è stato neppure redatto il Progetto Esecutivo.

E’ stata fatta solamente una leggera pulizia dell’area l’anno scorso a settembre, quando sono arrivati a Benevento gli ispettori Unesco per la Via Appia, ma poi, passato il Santo …. .

Che dice l’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini?

Potrebbe spiegare che cosa succede con un comunicato alla città, evitando la solita costosa  “informativa” riservata solo ai consiglieri della Commissione Cultura.

Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui