Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In data 26 luglio, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risoluzione n. 41/2022 riguardante il Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo per le attività attinenti al design e all’ideazione estetica (art. 3 del DL 145/2013, in vigore fino al 2019).

La risoluzione riporta il parere del MISE che, nell’aprile 2022, si è espresso in merito all’ammissibilità dell’attività svolta da una società che esercita attività di ideazione, realizzazione del prototipo e produzione, per alcuni marchi detenuti dalla società del Gruppo a cui appartiene, e che si interrogava circa la possibilità di usufruire del Bonus R&S per costi sostenuti nel 2019. La società si era rivolta al MISE per il parere tecnico previsto dalla previgente modalità istruttoria delle istanze (Circolare 5/E del 16 marzo 2016).

In base a quando espresso dal MISE, nella Risoluzione 41/2022 l’AdE considera ammissibili all’agevolazione le attività finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti o processi o miglioramenti di quelli esistenti e svolte nell’ambito di un processo di innovazione, condotto dall’impresa, per superare incertezze scientifiche o tecnologiche, incertezze che non sarebbero superabili con l’utilizzo delle tecniche e conoscenze già note. Quindi, per beneficiare del credito d’imposta, le attività devono sì presentare il requisito della novità e creatività, ma allo stesso tempo implicare un grado di incertezza o rischio di insuccesso scientifico o tecnologico.

Sulla base di quanto si evince dalla Risoluzione 41/2022, non rientrano tra le attività ammesse al Bonus R&S:

  • le attività relative alle ricerche di mercato finalizzate a raccogliere dati concernenti i gusti e le abitudini dei consumatori,
  • le attività riguardanti la valutazione di gradimento dei prodotti (profilo estetico), necessarie per il corretto posizionamento di una nuova collezione e finalizzate ad individuare anche il mercato di inserimento.

In sostanza, sono escluse le attività finalizzate alla modifica dell’estetica dei prodotti e al lancio di nuove tendenze di moda, che non sono finalizzate alla semplice risoluzione di un’incertezza di carattere tecnico o scientifico.

Va inoltre precisato che, quanto asserito dall’AdE con la Risoluzione 41/2022, è relativo ai soli periodi d’imposta 2015-2019, poichè dal 2020 (Legge di Bilancio 2020) le tipologie di attività ammissibili al credito d’imposta R&S sono state ampliate e vi rientrano a pieno diritto quelle di design e ideazione estetiche, tipiche delle imprese operanti nel settore della moda.

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli incentivi per le attività R&S, Innovazione e Design, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui