Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Si chiude al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento (Na) la terza edizione di “Verso Sud – La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo” organizzata da THEA-The European House Ambrosetti e sostenuto dal ministro per gli Affari Europei e Gruppo FS, Intesa Sanpaolo, CISE – Confederazione Italiana Sviluppo Economico, Coldiretti, Edison, Gruppo MSC, Mediocredito Centrale – Invitalia, e Gruppo Adler.

Il forum, come spiega una nota degli organizzatori, si pone come piattaforma pubblico-privata a carattere internazionale con la finalità di riunire, in un unico think tank, imprese, istituzioni, studiosi e ricercatori per costruire, valorizzare e comunicare una nuova idea di Sud e di Paese, fortemente proiettata sul Mediterraneo. Cooperazione e pace nel Mediterraneo, sicurezza alimentare, Piano Mattei, sfida demografica e formazione del capitale umano, nuova visione energetica per il Sud, il ruolo delle regioni, investimenti per la crescita legati a infrastrutture ed economia del mare, innovazione e imprenditorialità, finanza innovativa e ZES Unica, sono stati gli argomenti principali dei panel tematici che si sono svolti nel corso dell’evento con la partecipazione di ministri, business leaders e opinion makers del Sud Italia e rappresentanti di Paesi del Mediterraneo.

Il Giornale d’Italia ha intervistato Valerio De Molli, managing partner & ceo di The European House – Ambrosetti:

“Sono molto orgoglioso di questa terza edizione di “Verso Sud”. 33 Paesi coinvolti dal gruppo di lavoro Ambrosetti con tutti i partner dell’iniziativa; otto governi presenti; tre nostri ministri – due in presenza e uno da remoto – i quattro governatori delle regioni del Sud che hanno contribuito e soprattutto tantissimi imprenditori e tantissimi investitori, dal presidente del Business Council del Saudi Arabia alle varie Confindustrie delle aree del Mediterraneo.

Quindi, sono uscite molte opportunità concrete.

E il paradigma, che Thea ha voluto lanciare, di cambiare modo di leggere il fenomeno Sud, di cambiare la visione del futuro che vogliamo dare al nostro Mezzogiorno, e quindi non più lamentismo, calimerismo e senso di arretratezza, ma centralità magnetica nel cuore dell’area pulsante dello sviluppo futuro del mondo”. 

Il Libro Bianco 2024

“Come dicevo nella mia relazione di apertura, quando ho presentato il Libro bianco 2024, questa parte del mondo ha dato già l’anno scorso 5,5 milioni di neonati in più. Mentre, rimanendo alla sola Italia, i nuovi nati sono solo 372.000: il dato più basso della storia della Repubblica.

Quindi ci sono veramente opportunità incredibili: dalle energie rinnovabili alle filiere industriali e manifatturiere, alle collaborazioni anche di crescita dei talenti e della formazione”.

Il progetto più bello 

“Ne citerei due: uno riguarda l’alleanza delle reti delle università del Mediterraneo, che è nato nell’alveo di “Verso Sud” a Sorrento; l’altro è il contributo che è stato chiesto, su iniziativa del Comune di Sorrento, ai giovani ragazzi delle scuole medie superiori che sono intervenuti – tre di loro, in rappresentanza degli altri – nel programma principale. Sono molto felice, orgoglioso di questi risultati”.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui