Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La Regione sostiene 17 musei e luoghi della cultura privati per l’ampliamento dell’organizzazione museale regionale — Patrimonio culturale #finsubito prestito immediato


La Regione Emilia-Romagna ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere azioni per sostenere e migliorare l’organizzazione museale del territorio, ovvero l’insieme complesso e diversificato delle realtà museali dell’Emilia-Romagna, così come previsto dalla L.R. 18/2000. Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali.

In questo ambito, l’Avviso per la richiesta di convenzione con la Regione Emilia-Romagna al fine di ampliare l’organizzazione museale regionale per il triennio 2024-2026 (L.R.18/2000), pubblicato nel giugno 2024, ha messo a disposizione complessivamente 900mila euro per l’ampliamento dell’organizzazione museale regionale, rivolto ai soggetti privati titolari di musei, raccolte, luoghi della cultura, case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna.

Due le linee di intervento, differenziate in base alla presenza dei LUQ, i Livelli Uniformi di Qualità (i criteri tecnico-scientifici che definiscono a livello nazionale gli standard e gli obiettivi di miglioramento per l’attività dei musei) su cui si basa il processo di accreditamento al Sistema Museale Nazionale (SMN), e utilizzati dal Sistema Museale Regionale quale strumento per misurare e migliorare l’offerta dei servizi culturali.
L
a prima linea è rivolta a musei e luoghi della cultura privati accreditati al Sistema Museale Nazionale; la seconda a istituti culturali privati non accreditati al Sistema Museale Nazionale. In entrambi i casi gli istituti culturali devono promuovere attività di valorizzazione, educative, di mediazione, di studio e di ricerca sui patrimoni tali da soddisfare principi di rilevanza e interesse regionale, significativi nell’incrementare la comunità museale dell’Emilia-Romagna.

I programmi di attività presentati dai musei per ottenere una convenzione con la Regione Emilia-Romagna per il triennio 2024-2026 riguardano la valorizzazione dei beni e delle raccolte degli istituti culturali, ma anche nuovi servizi e allestimenti, dotazioni tecnologiche, interventi di catalogazione, conservazione e restauro, formazione, secondo le linee indicate nel “Programma regionale degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali (L.R. 18/2000). Obiettivi e azioni prioritarie, strumenti e modalità di intervento per il triennio 2015-2017”.

La Regione sostiene queste attività con un contributo non superiore ai 40mila euro annuali per la prima linea di intervento (musei e luoghi della cultura accreditati al SMN) e di 20mila euro annuali per la seconda linea di intervento (istituti non accreditati al SMN), finanziando in entrambi i casi al massimo l’80% del costo del programma. 

La Giunta Regionale nella seduta del 30 settembre 2024 ha approvato la graduatoria dei programmi presentati sulla base degli esiti dell’istruttoria di ammissibilità.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Sono 17 i musei e luoghi della cultura ad aver ottenuto il finanziamento regionale per l’attuazione dei programmi presentati:

Linea di intervento 1:

  • FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS (Longiano, FC)
  • IDRO ECOMUSEO DELLE ACQUE DI RIDRACOLI (Borgo Ridracoli, Bagno di Romagna, RA)
  • MUSEO BENEDETTINO E DIOCESANO D’ARTE SACRA (Nonantola, MO)
  • MUSEO CLASSIS_MUSEO DELLA CITTA’ E DEL TERRITORIO (RA)
  • MUSEO D’ARTE CINESE ED ETNOGRAFICO (PR)
  • MUSEO EBRAICO DI BOLOGNA
  • MUSEO ETTORE GUATELLI (Ozzano Taro, PR)
  • MUSEO LA CASA DELLE MARIONETTE (RA)

Linea di intervento 2:

  • FONDAZIONE CARDINALE GIACOMO LERCARO – RACCOLTA LERCARO (BO)
  • GALLERIA E COLLEGIO ALBERONI (PC)
  • GALLERIA D’ARTE MODERNA RICCI ODDI (PC)
  • I MUSEI DEL DUOMO DI MODENA
  • KRONOS, MUSEO DELLA CATTEDRALE DI PIACENZA
  • LA CASA DEI BURATTINI DI OTELLO SARZI (Cavriago, RE)
  • MUSEO CARLO ZAULI (Faenza, RA)
  • MUSEO DIFFUSO DELLA FONDAZIONE GUALANDI (BO)
  • MUSEO ITALIANO DELLA GHISA (Longiano, FC)

La delibera ufficiale sarà pubblicata nei prossimi giorni nella pagina dedicata all’Avviso 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui