Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Bonus 100 euro per i dipendenti è ancora in esame, ma a quanto ammonta lo sgravio netto? Vediamolo insieme.


Il decreto legge dello scorso 30 aprile ha introdotto diverse novità nell’ambito del lavoro, tra cui un bonus di 100 euro per i lavoratori dipendenti.

Il contributo dovrebbe arrivare nel mese di gennaio 2025, anche se attualmente è atteso all’esame delle commissioni parlamentari.

Si tratta di un contributo che farà molto discutere, visto che gli esperti hanno calcolato che lo sgravio riservato ai lavoratori dipendenti, essendo lordo, varrà molto meno della cifra indicata.

Vediamo nel dettaglio.

Sgravio netto Bonus 100 euro dipendenti: ecco cosa sapere

Innanzitutto, bisogna ricordare che dal Bonus sono esclusi tutti gli incapienti, ovvero i contribuenti che hanno un reddito imponibile inferiore agli 8500 euro. In questo modo, dalla platea vengono esclusi milioni di lavoratori poveri e part-time.

La platea dei beneficiari comprende circa un milione di famiglie monoreddito con almeno un coniuge e un figlio a carico e famiglie monogenitoriali con almeno un figlio a carico, tutte con un imponibile inferiore ai 28mila euro.

Di tutti questi, nessuno riceverà 100 euro.

Secondo l’esperto di fisco e previdenza, Maurizio Benetti, “l’aumento, una tantum, nella busta paga di gennaio 2025 oscillerà tra i 61 e i 74 euro netti”.
Ma perché la cifra scende così tanto?

Il motivo principale sta nei contributi Inps, Irpef e delle addizioni locali. Essendo un bonus lordo, è soggetto al prelievo dei contributi previdenziali e quindi vengono tagliati 2,19 euro per i redditi fino a 25mila euro e 3,19 euro per i redditi tra i 25mila e i 28mila euro. Sempre che rimanga in vigore, nel 2025, il taglio del cuneo fiscale.

sgravio netto bonus 100 euro dipendentiSe non rimanesse in vigore, il prelievo Inps salirebbe a 9,19 euro. E sulle somme restanti si pagherà l’Irpef del 23%.
In questo modo, per chi ha un imponibile tra 8500 e 15mila euro, il bonus scende a 75,31 euro.

Ma ci sono anche le addizionali Irpef regionali e comunali da contare, con trattenute da 1,2 fino a 4 euro. In questo modo, il netto potrebbe oscillare tra i 74,1 e i 71,3 euro.

Chi ha un reddito superiore a 15mila euro, invece, otterrà un bonus tra i 65,16 e i 62,32 euro (fino a 25mila euro di reddito) e tra i 64,5 e i 61,69 euro (fino a 28mila euro), a causa del taglio della detrazione da lavoro dipendente e considerando le addizionali.

Cos’è il Bonus 100 euro dipendenti

Il Bonus 100 euro dipendenti è un’indennità che interesserà 1,1 milioni di famiglie ed è stato introdotto dal decreto legge dello scorso 30 aprile. 
Il dipendente potrà ricevere il Bonus, previa richiesta al datore di lavoro, attestando per iscritto di averne diritto, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli.

Si parte da una base di 100 euro, ma l’importo sarà rapportato al periodo di lavoro. Ad esempio, se il dipendente è stato assunto il 1° luglio, la cifra di partenza sarà di 50 euro e su questa saranno applicate comunque le ritenute.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui