Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
l’Istituto Comprensivo “Dati” di Boscoreale premiato a Salerno #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


In un clima di grande emozione e festeggiamenti, gli alunni della classe 3°G della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. 2 DATI di Boscoreale hanno ricevuto il prestigioso Premio ScriViAmo 2024. La cerimonia si è svolta nella suggestiva Aula Magna del Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno, organizzata dalla Biennale Mediterraneo (Bimed).

L’evento, che celebra e premia i migliori racconti della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, rappresenta un’importante occasione per valorizzare l’impegno degli studenti in ambito letterario. La Staffetta di Scrittura, tenutasi nel corso dell’anno scolastico, ha coinvolto numerosi studenti da diverse scuole europee, impegnandoli in una riflessione sui temi della cittadinanza e della legalità.

“La scrittura di gruppo è un esercizio di cittadinanza che contribuisce a migliorare la relazione dei giovani con la scuola e il curriculare”, ha dichiarato Andrea Iovino, presidente della Bimed. “Il Premio ScriViAmo è l’unico conferimento in ambito comunitario di questo specifico concorso, che oramai coinvolge scuole di ogni ordine e grado di diversi paesi europei. Sono molto contento che dopo Genova, Torino, Palermo e altre città italiane, questo conferimento si tenga quest’anno a Salerno”.

Gli studenti dell’I.C. 2 DATI di Boscoreale non sono nuovi a questo tipo di successo. Guidati dalla dirigente professoressa Sonia Fucito e seguiti durante tutto il percorso di scrittura dalla docente di Italiano professoressa Mariella Nunziata, hanno già ottenuto riconoscimenti in passato. La “Staffetta di scrittura creativa” è infatti una tradizione consolidata per la scuola, che ogni anno motiva gli alunni a sperimentare e raccontare storie che stimolano la consapevolezza civica e la riflessione critica su temi di rilevanza sociale.

La giornata è iniziata con l’accoglienza degli alunni nell’atrio dell’Istituto, dove sono stati registrati e hanno ricevuto gadget del Premio. Successivamente, nell’Aula Magna, Andrea Iovino ha dato il benvenuto ufficiale ai partecipanti. Gli studenti hanno poi avuto l’opportunità di incontrare gli scrittori che hanno redatto gli incipit dei racconti vincitori.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose classi provenienti da diverse città italiane, alcune collegate in diretta streaming. Il momento culminante è stato quando gli alunni della 3°G sono stati chiamati a ritirare il prestigioso premio e la consegna della “stella”, simbolo del loro successo.

Nel pomeriggio, gli alunni dell’I.C. 2 DATI hanno partecipato ai laboratori organizzati presso il museo e all’interno del Complesso San Michele, sede della Fondazione Carisal, partner dell’iniziativa. Inoltre, sono stati lanciati i temi della Staffetta 2024/2025, offrendo agli studenti nuovi spunti per le future attività.

Il Premio ScriViAmo 2024 non è solo una celebrazione della scrittura creativa, ma anche un importante momento di crescita e condivisione per tutti gli studenti coinvolti. La loro partecipazione e il loro impegno testimoniano l’importanza di progetti educativi che promuovono la cittadinanza attiva e la legalità, valori fondamentali per la formazione delle nuove generazioni.

Donazione sostieni il Gazzettino VesuvianoDonazione sostieni il Gazzettino Vesuviano



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui