Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Quando un defunto lascia prestiti e finanziamenti, in molti si chiedono cosa succede agli eredi e se dovranno pagare loro: il chiarimento. 

La perdita di un caro lascia sempre un grande vuoto e numerosi interrogativi, specie negli eredi che dovranno farsi carico di alcune responsabilità. Infatti in molti si chiedono se un finanziamento o un prestito dovrà essere pagato dai successori. Al momento non c’è una risposta univoca e molto può dipendere da situazioni e casi. Infatti quando gli eredi rinunciano all’eredità, di conseguenza non avranno alcun debito da saldare.

Cosa succede agli eredi quando il defunto ha chiesto prestiti e finanziamenti – LeggereMania.it

Questo riguarda anche i prestiti ed i finanziamenti che il defunto non ha rimborsato. La risposta non cambia in presenza di assicurazioni stipulate dal defunto su prestiti e finanziamenti. Inoltre dopo la dipartita di una persona, gli eredi hanno diritto a ricevere in successione i suoi beni ed il patrimonio. Quando però il defunto lascia i debiti, i suoi successori saranno tenuti anche a pagare quelli. I casi sono davvero tanti ed oggi ci concentreremo proprio su quando bisogna pagare.

Prestiti e finanziamenti del defunto, quando bisogna pagare: il chiarimento è fondamentale

Dopo la dipartita di un individuo è naturale interrogarsi su cosa accade ai suoi debiti e finanziamenti rimanenti. Nel 2024 le normative italiane riguardanti l’eredità e i finanziamenti sono chiare, ma le responsabilità degli eredi dipendono da vari fattori. In generale, i debiti, inclusi i prestiti e i finanziamenti personali, fanno parte dell’eredità e devono essere adempiuti. Allo stesso tempo ci sono casi specifici in cui gli eredi potrebbero non essere tenuti a pagarli.

Prestiti finanziamenti defunto pagano eredi chiarimento
L’importante chiarimento che dovranno sapere tutti gli italiani – LeggereMania.it

Le leggi in vigore stabiliscono che i debiti, inclusi i finanziamenti in corso, vanno in successione. Ciò significa che diventano responsabilità degli eredi, seguendo le disposizioni della legge ereditaria o, se presente, del testamento del defunto. Tuttavia se il defunto non ha stipulato un’assicurazione sul prestito o il finanziamento, gli eredi sono generalmente obbligati a pagare. L’unica soluzione per non pagare sarà proprio quella di rinunciare all’eredità.

Per proteggere se stessi e i propri eredi, è consigliabile stipulare una polizza assicurativa specifica al momento della sottoscrizione del contratto di prestito. Queste polizze coprono eventi come il decesso del titolare del prestito, garantendo il rimborso del debito alla finanziaria o alla banca. In questo modo un finanziamento può essere protetto con una polizza assicurativa che copre il rischio di insolvenza in caso di morte del titolare del prestito. Seguendo questi consigli sarà possibile per tutti gli eredi evitare la stangata.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui