Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bernini: «Allarme su atenei e ricerca? Ecco cifre e finanziamenti» #finsubito prestito immediato


di
Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della ricerca

La ministra: la sfida comune è l’impiego ottimale delle risorse

Caro direttore,
ho letto l’intervento dell’Associazione ricercatori a tempo determinato (pubblicato sul Corriere del 14 ottobre) che pone due questioni. La prima sui presunti tagli alle Università; la seconda sulla cosiddetta precarizzazione della ricerca. Andiamo con ordine partendo dai numeri. Il Fondo di finanziamento ordinario ammonta a oltre 9 miliardi, -173 milioni rispetto allo scorso anno. Tuttavia, se di «astuzia contabile» si vuol parlare, l’unica è stata l’anticipo di 120 milioni che gli atenei hanno ricevuto nel 2023 invece che nel 2024. Abbiamo poi svincolato 50 milioni come ulteriore strumento di flessibilizzazione. Complessivamente dal 2019 a oggi il Fondo ha visto un trend in crescita per un ammontare totale di 50 miliardi. Soldi dei contribuenti che hanno portato il bilancio degli atenei in attivo di quasi 1 miliardo. Numeri che non giustificano allarmi.

La vera sfida comune che abbiamo di fronte è l’impiego ottimale delle risorse: passare dalla logica della spesa all’ottica dell’investimento. Ma su una cosa l’Associazione e i Rettori hanno ragione. Il meccanismo di distribuzione è rigido. Dobbiamo renderlo più flessibile. E c’è la mia massima disponibilità. Ma su un principio sarò irremovibile: a più autonomia deve corrispondere maggiore responsabilità.




















































Criterio di responsabilità, per venire alla seconda obiezione, caposaldo ineludibile anche per la riforma sulla valorizzazione della ricerca, e non sul pre ruolo come erroneamente definita. Anche qui, partiamo dai fatti. Fino a qualche giorno fa l’unico strumento per inquadrare i ricercatori erano gli assegni. Poco tutelanti e ancora meno qualificanti. Stop. Il contratto di ricerca era bloccato in sede di contrattazione sindacale. Una situazione che ha generato quella che non fatico a definire la giungla del precariato. Non intervenire avrebbe significato avallare questo scempio. Grazie all’Aran, è stata sbloccata la trattativa sul contratto, che è ora a disposizione delle Università.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Ma non basta. Abbiamo approvato un disegno di legge. Una «riforma delle opportunità» che dà dignità ai lavoratori della ricerca, anche nelle tutele. Superiamo l’assegno e introduciamo nuove figure contrattuali, strumenti diversi per esigenze diverse. Il contrario del precariato. È dare garanzie che prima non c’erano. La precarietà non è legata alla varietà di contratti alternativi e non consequenziali, ma alla durata eccessiva dei rapporti a termine. Con questa riforma usciamo dall’inferno dell’instabilità. Un percorso che stiamo facendo insieme al Parlamento, ai sindacati e agli stessi ricercatori. Lavoriamo insieme, nella stessa direzione.

La newsletter Diario Politico

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter “Diario Politico”. E’ dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.

15 ottobre 2024

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui