Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“in vendita” un palazzo storico di Palermo – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Un tempo sede della direzione generale del BdS, sarebbe già stata svuotata. Edoardo Caracciolo la definì “Una vera e propria opera d’arte”. Qual è

“Una vera e propria opera d’arte” la definì Edoardo Caracciolo e oggi a Palermo sarebbe in vendita. Stiamo parlando dell’edificio di via Roma, storica sede del Banco di Sicilia, che secondo quanto riporta un articolo su PalermoToday dovrebbe passare da Unicredit ad altri proprietari.

Dell’edificio in sé ne avevamo parlato con un articolo a firma di Danilo Maniscalco dove si precisava come malgrado spesso la critica contemporanea non si sia spesa in parole di elogio, il Banco di Sicilia che Salvatore Caronia Roberti progetta e realizza tra il 1931-38, è a tutto diritto, uno dei punti notevoli della bellezza urbana della via Roma “in piena adesione ai principi del pareggiamento delle arti”.

È Archimede Campini a realizzare letteralmente “sdraiata” la sensuale Allegoria della Sicilia stretta tra i tritoni che impera sull’ingresso principale. Sono di Filippo Sgarlata i medaglioni bronzei a decorare il pregiato lucernario del piano terra e ancora di Benedetto De Lisi jr. i bassorilievi dell’atrio interno e di Nino Geraci i due busti bronzei.

Adv

Scrive ancora Maniscalco, si tratta di “un edificio in struttura di cemento armato interamente rivestito da elementi di marmo, con un rapporto di calibrato equilibrio con la scultura, animato dal ritmo di ombre cangianti frutto di quel linguaggio monumentale che l’imperante stile Littorio seppe sfruttare a vantaggio della propria mission retorica e che lascia a Palermo, fortunatamente scampati al piccone iconoclasta della nostrana Cancel culture dell’immediato dopo guerra, preziosi tasselli di una storia da tutelare ed esaminare finalmente, sotto la lente di ingrandimento estetica anziché sotto quella del pregiudizio politico”.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Ora, scrive Daniele Ditta su Palermo Today, lo storico palazzo di via Roma del Banco di Sicilia, un tempo sede della direzione generale, “è già stato quasi del tutto svuotato”.

Un edificio quindi che ha fatto la storia della città, prestigioso, simbolo di un’epoca d’oro di via Roma, quando ancora rappresentava il centro del commercio palermitano che la crisi economica esplosa ha messo in discussione, con la chiusura di parecchi negozi, e che ora prova a rialzare la testa e riprendersi il posto che da sempre occupa in città.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui