Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Giornata Mondiale dell’Alimentazione: un’agricoltura buona per il nostro territorio #finsubito prestito immediato


La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024, che si celebra il 16 ottobre, vuole essere l’occasione pe run focus sul valore dell’agroecologia e il ruolo centrale che ricopre non solo nel garantire la sicurezza alimentare globale, ma anche nel migliorare la qualità del cibo che arriva sulle nostre tavole. Questo evento ci ricorda infatti quanto sia cruciale una gestione attenta delle risorse naturali e la conservazione della biodiversità per garantire il diritto a un cibo sano, vario e nutriente.

Fondazione Cariplo è impegnata nel promuovere un’agricoltura più sostenibile, equa e capace di rispondere ai bisogni delle comunità locali, attraverso i bandi Coltivare Valore e Ruralis che hanno sostenuto in 6 anni oltre 60 progetti che coniugano innovazione agricola, inclusione sociale e tutela del paesaggio e delle aree naturali. Più di 250 ettari di terreni agricoli sottoutilizzati o abbandonati sono stati rimessi a coltura, spesso con metodi biologici o integrati, riducendo l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, e promuovendo la biodiversità e la salute dei suoli. In questi contesti, la qualità del cibo si collega direttamente alla qualità dei processi produttivi, garantendo ai consumatori prodotti più sani e tracciabili.

Questi interventi hanno anche favorito lo sviluppo di filiere corte e locali, dove il legame diretto tra produttori e consumatori e riduce sprechi. Molti dei prodotti derivanti dai progetti sostenuti sono certificati biologici o a filiera corta, contribuendo a una maggiore consapevolezza alimentare tra i cittadini.

L’agricoltura di qualità, oltre a salvaguardare la salute e l’ambiente è anche un motore di inclusione sociale: più di 300 persone hanno beneficiato di percorsi di inserimento lavorativo, di cui molti in condizioni di svantaggio. Oltre 150 persone sono state coinvolte in attività terapeutiche legate all’agricoltura, come l’ortoterapia e la pet therapy, dimostrando come l’agricoltura possa diventare uno strumento di riabilitazione e benessere per le comunità.

Nei prossimi mesi, per approfondire l’impatto di queste iniziative, sarà online sul sito della Fondazione una nuova sezione del Portale Ambiente, che conterrà dati e testimonianze dei protagonisti di questo percorso verso un’agricoltura più sostenibile e inclusiva.

Il 14 novembre invece è previsto il convegno annuale Metropoli Agricole (è possibile registrarsi al sito), dedicato ad alimentare la riflessione e il confronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la sostenibilità e l’equità dei processi produttivi, la riduzione degli sprechi e la riqualificazione del paesaggio.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui